Basket Nba

NBA Draft 2023, è la notte di Victor Wembanyama. Dubbio Miller-Henderson per Charlotte alla due

Victor Wembanyama
Victor Wembanyama - Foto by Thomas S. (CC BY-SA 2.0)

I Nuggets solamente sette giorni fa sfilavano tra le strade di Denver, festeggiando il loro primo, storico, anello NBA. Una settimana dopo l’intera lega a stelle e strisce è già con la testa e le idee alla prossima stagione che prenderà il via ottobre. Sì, perchè questa notte andrà in scena al Barclays Center di Brooklyn, New York, il Draft 2023. I San Antonio Spurs sono pronti ad effettuare la prima scelta assoluta, e dopo David Robinson e Tim Duncan sul finire degli anni ’90 ci sono buone chances di selezionare un altro futuro hall of famer. Dubbi su chi andrà alla 1, ormai da forse più di un anno, non ce ne sono: sarà Victor Wembanyama il primo nome pronunciato dal commisioner Adam Silver.

Il classe ’04 francese è sin dagli anni dell’Under 16 tra i migliori talenti del globo e su di lui negli ultimi dodici mesi si è creata un’operazione di marketing pre-draft che in questo secolo avevamo probabilmente visto solo con LeBron James. L’hype nei suoi confronti è già talmente elevato che nel corso di questa stagione l’NBA sulla sua piattaforma ufficiale ha trasmesso le partite Boulogne-Levallois Metropolitans 92, la squadra della massima divisione transalpina che “Wemby” ha trascinato poche settimane fa alla finale per il titolo, perso contro la corazzata Monaco. Poi il viaggio oltreoceano, interviste su interviste e anche il primo lancio allo Yankee Stadium. E non capita tutti i giorni, specialmente se – come in questo caso – non andrai mica a giocare a New York.

Se tutto è già deciso riguardo la first pick, il bello arriva dalla 2 in poi. Dubbi, possibili trades e tanto altro. La lotta è tra Scoot Henderson e Brandon Miller, con il secondo che nelle ultime ore pare stia guadagnando terreno e potrebbe essere la scelta degli Hornets, mentre la tre è dei Portland Trail Blazers. Tra i destinati ad essere scelti in top-10 anche i gemelli Amen e Ausar Thompson. A differenza dello scorso anno, quando furono chiamati al secondo giro sia Gabriele Procida che Matteo Spagnolo, quest’anno non ci saranno azzurri nelle 60 chiamate che verranno effettuate nella notte.

ORDINE DI SCELTA

1. San Antonio Spurs
2. Charlotte Hornets
3. Portland Trail Blazers
4. Houston Rockets
5. Detroit Pistons
6. Orlando Magic
7. Indiana Pacers
8. Washington Wizards
9. Utah Jazz
10. Dallas Mavericks
11. Orlando Magic
12. Oklahoma City Thunder
13. Toronto Raptors
14. New Orleans Pelicans
15. Atlanta Hawks
16. Utah Jazz
17. Los Angeles Lakers
18. Miami Heat
19. Golden State Warriors
20. Houston Rockets
21. Brooklyn Nets
22. Brooklyn Nets
23. Portland Trail Blazers
24. Sacramento Kings
25. Memphis Grizzlies
26. Indiana Pacers
27. Charlotte Hornets
28. Utah Jazz
29. Indiana Pacers
30. LA Clippers

SportFace