Sportface TVLive
Eurolega

Basket, Eurolega 2024/25: l’Olimpia Milano festeggia il compleanno con una vittoria, Maccabi al tappeto

Giampaolo Ricci (EA7 Emporio Armani Olimpia Milano)
Giampaolo Ricci (EA7 Emporio Armani Olimpia Milano) & Stefano Tonut (EA7 Emporio Armani Olimpia Milano) during EA7 Emporio Armani Milano vs Segafredo Virtus Bologna, Basketball Euroleague match in Milan, Italy, October 31 2024

L’Olimpia Milano festeggia il suo 89esimo compleanno con una vittoria, e nella sfida valida per la ventesima giornata dell’Eurolega 2024/25 schianta nettamente il Maccabi Tel-Aviv. Al Pionir di Belgrado, dove gli israeliani disputano le proprie gare casalinghe, è un assolo della formazione di Ettore Messina, che dilaga nella ripresa e trionfa con il roboante punteggio di 107-74. Gara sempre in controllo per i biancorossi, che trovano così la terza vittoria su tre partite nel 2025 (due in Eurolega) e si portano in zona play-in all’ottavo posto.

Prova corale di Milano, che manda in doppia cifra cinque uomini: il migliore è Shavon Shields con 18 punti, seguono Nikola Mirotic e Zach LeDay con 17 ciascuno, poi Armoni Brooks a quota 15 e Leandro Bolmaro con 14. Nei gialloblù il migliore è Roman Sorkin con 16 punti, mentre Levi Randolph ne aggiunge 15 e Rokas Jokubaitis 14. Pesa la brutta partita del miglior realizzatore stagionale Jaylen Hoard, che si ferma soltanto a quota due punti segnati, mentre a livello di squadra non si può non citare il pessimo 1/21 da tre e una difesa che ha fatto acqua da tutte le parti per l’intero arco della partita.

Ettore Messina

Ettore Messina, head coach EA7 Emporio Armani Olimpia Milano & Mario Fioretti, assistant coach EA7 Emporio Armani Olimpia Milano during EA7 Emporio Armani Milano vs Maccabi Playtika Telaviv, Basketball Euroleague match in Milan, Italy, November 21 2024

RISULTATI E CLASSIFICHE EUROLEGA 2024/25

REGOLAMENTO EUROLEGA 2024/25

La cronaca di Maccabi Tel Aviv-Olimpia Milano

L’Ea7 apre le danze con una tripla di Shields e mette subito le cose in chiaro con Gillespie e Mirotic, sfruttando anche le grosse lacune difensive degli avversari (7-2). I gialloblù però rispondono con un ispirato Randolph, e sfruttando i centimetri e i chili nel pitturato di Trevion Williams mettono la testa avanti sull’8-7. Bolmaro segna con il fallo, converte il libero e riporta avanti Milano, che riesce anche a scavare il primo solco con due canestri in fila di LeDay e una tripla di Brooks (20-12). Sulla sirena Shayok prende il rimbalzo e segna il 20-14 con cui si conclude la prima frazione.

In avvio di seconda frazione si riavvicina il Maccabi grazie a Jokubaitis e DiBartolomeo, che fallisce il suo primo libero stagionale (non sbagliava dalla lunetta in Eurolega da quasi tre anni, era 70/70). Mirotic risponde e regala il nuovo +4 all’Olimpia con un gran canestro, ma la formazione di Kattash rimane in scia con due penetrazioni di Randolph (28-26). Ancora Mirotic però subisce il contatto, manda per aria il sottomano che va a segno e con il libero supplementare riporta a +5 Milano, dando il là all’allungo: Shields segna il jumper, poi lui, Mirotic e Bolmaro sono freddi dalla lunetta e il vantaggio diventa di 11 lunghezze sul 39-28. Jokubaitis prova a tenere lì i suoi, poi Bolmaro e DeJulius mandano le due squadre negli spogliatoi sul 45-37.

Nico Mannion

Nico Mannion (EA7 Emporio Armani Olimpia Milano) during EA7 Emporio Armani Milano vs Crvena Zvezda Meridianbet Belgrade, Basketball Euroleague match in Milan, Italy, December 04 2024

Secondo tempo da grande squadra dell’Olimpia Milano: Maccabi non pervenuto

Ad aprire la ripresa è la tripla di Mannion, poi Bolmaro viene ben imbeccato per due volte da Mirotic sul taglio e Milano allunga sul 53-40. L’Olimpia trova ancora un canestro e fallo, questa volta con Mannion, poi Shields infila la bomba: Brooks fa lo stesso e il vantaggio tocca per la prima volta i 20 punti (66-46). Sorkin è l’unico in casa Maccabi a provarci, ma Milano non alza il piede dall’acceleratore e con due triple di Flaccadori chiude il terzo quarto avanti 78-54. In avvio di quarto quarto LeDay mette in mostra un clinic offensivo, poi gli israeliani concedono l’ennesimo canestro e fallo e spariscono di fatto dal campo. Non c’è più gara: l’Olimpia Milano dilaga toccando i 38 punti di vantaggio (102-64), fino a chiudere con il definitivo 107-74 grazie alle ultime scorribande di Armoni Brooks.

Change privacy settings
×