Prima missione completata. Al PalaFerraris Tortona infligge la prima sconfitta all’Aek Atene e si giocherà la qualificazione ai quarti di Champions nell’ultima giornata del Round of 16. Nella penultima giornata del gruppo I finisce 83-82 con 16 punti di Gorham e 14 punti di Vital (con 7 rimbalzi). La squadra di coach De Raffaele resta dunque imbattuta in Europa davanti al proprio pubblico e si avvicina nel miglior modo possibile all’altra sfida casalinga da vincere a tutti i costi, quella con il FIT/One Würzburg di mercoledì 26 marzo (ore 18:30). Un vero spareggio da cui uscirà la seconda e ultima squadra qualificata.

#4 Justin Gorham (Bertram Derthona Basket Tortona) during Bertram Derthona Basket VS AEK Betsson, Champions League basketball match in Casale Monferrato (AL), Italy, March 19 2025
IL RACCONTO DELLA GARA
Il primo vantaggio è dei greci. Kuhse risponde a Bryce (2-2). Derthona si affida a Vital che completa un gioco da tre (5-2). Nel primo quarto il 71% al tiro si rispecchia nel 27-21 parziale. Un vantaggio che avrebbe potuto essere più largo: due liberi di Kamagate producono il massimo vantaggio di +10 a due minuti e mezzo dalla fine, ma l’AEK riesce a ricucire affidandosi soprattutto a Kuzminskas, autore di cinque punti nel momento più delicato dell’avvio di gara. Ed è proprio il 35enne lituano nel secondo periodo a mettere la firma sul canestro del pareggio (29-29). Una tripla di Gorham riporta sulla giusta carreggiata Tortona, che va all’intervallo sul 45-37. Le triple di Hubb e Vital aprono il terzo quarto (48-41). I padroni di casa limitano gli sprechi al tiro da due (4/5) e trovano quattro volte la misura della tripla dall’arco: Weems ne mette due in un minuto (3/4 da tre finale per lui), poi è il turno di Candi (66-55). L’AEK limita i danni con Hubb, che trova il buzzer da tre che permette agli ospiti di ridurre lo svantaggio (68-61). Una tripla importante, perché l’ultimo quarto è una lotta serrata che vede l’AEK andare avanti nel punteggio per la prima volta dallo 0-2 del periodo inaugurale. Golden piazza il lay up del sorpasso (76-77), mentre Hale da tre punti assesta quella che sembra essere la spallata al match (senza però realizzare il libero aggiuntivo). Tre tiri in lunetta di Gorham valgono il 79-80, ma il solito Hale riporta il +3 a favore dell’AEK. Tempi maturi per il timeout di De Raffaele con 26,7″ sul cronometro. Serve la scossa e la scossa arriva con Kuhse che con la tripla sfonda il muro della doppia cifra (12 i punti per lui) e firma l’82-82. Negli istanti finali Tortona sfoggia maggiore lucidità: Hale sbaglia la tripla, Baldasso vince il duello a rimbalzo e subisce fallo da Flionis. Si va in lunetta, segna il primo e sbaglia volutamente il secondo. Basta per fare festa. Sapendo, però, che per la gara decisiva bisognerà aspettare altri sette giorni.









