Sportface TVOriginals
Atletica

Immensa Battocletti, oro anche nella 10km agli Europei su strada in Belgio

Nadia Battocletti
Italian Nadia Battocletti celebrates on the podium of the women 10km race at European Running Championships, in Leuven, Sunday 13 April 2025. BELGA PHOTO DAVID PINTENS (Photo by DAVID PINTENS/Belga/Sipa USA)

Nadia Battocletti non si ferma e si conferma sempre più la regina dell’atletica europea: arriva l’oro anche nella 10km agli Europei su strada a Lovanio, in Belgio. Un’altra prestazione super della trentina, che vince così il suo quarto oro continentale in dieci mesi e su tre superfici diverse: quello odierno, infatti, si aggiunge ai due ottenuti lo scorso anno agli Europei su pista a Roma (5 e 10 km) e più di recente ad Antalya nel cross. Insomma, cambia il terreno ma non la sostanza: l’azzurra, che ha compiuto 25 anni ieri, è sempre davanti a tutti.

In particolare, nella gara odierna ha tagliato il traguardo in 31:10, migliorando di nove secondi il primato italiano che aveva fatto segnare lo scorso anno. Dietro di lei la tedesca Eva Dieterich (31:25) che all’ultimo vince lo sprint sulla slovena Klara Lukan (31:26). Come si nota dai tempi, l’arrivo di Battocletti è stato in solitaria: l’argento olimpico dei 10km, infatti, ha da subito assunto il comando delle operazioni, piazzando poi l’attacco decisivo attorno al settimo chilometro: da lì non c’è più stato nulla da fare per le avversarie.

Battocletti ma non solo: oro a squadre per l’Italia

Se Battocletti si è presa la scena, da sottolineare è anche la prova di tutta la squadra femminile. Grazie all’apporto di Sofia Yaremchuk, che cala nella seconda parte di gara ma termina comunque settima in 31:39, e Valentina Gemetto (nona in 31:44), sono tre le azzurre tra le prime dieci. A queste si aggiungono Elisa Palmero (22esima, 32:39), Federica Del Buono (28esima, 32:46) e Gaia Colli (29esima, 32:47): il risultato di tutta la squadra permette all’Italia di vincere l’oro anche a squadre con il tempo di 1:34:33. Da sottolineare anche che Gemetto, al traguardo, ha ricevuto la proposta di matrimonio dal fidanzato Paolo Aimar.

Yann Schrub

Yann Schrub – Foto DAVID PINTENS/Belga/Sipa USA

La gara maschile: vince Schrub, nono Faniel

La gara maschile, invece, ha visto il trionfo della Francia, che ha piazzato una bella doppietta con Yann Schrub oro in 27:37 e Etienne Daguinos argento in 27:46. A completare il podio è il padrone di casa, il belga Isaac Kimeli, in 27:58. La doppietta incide in maniera decisiva sull’oro a squadre della Francia, mentre l’Italia è ottava. Il miglior azzurro al traguardo è Eyob Faniel, nono in 28:14, seguito da Francesco Guerra (17esimo in 28:35), Luca Alfieri (30esimo in 29:05), Yassin Bouih (50esimo in 29:48) e dal debuttante Badr Jaafari (52esimo in 29:53).

Change privacy settings
×