Ultimi Articoli

Italvolley, Berruto: “Sicuramente entrambe le squadre saranno a Parigi, con obiettivi importanti”

Andrea Abodi e Mauro Berruto
Andrea Abodi e Mauro Berruto - Foto Sportface

L’ex ct dell’Italvolley maschile Mauro Berruto parla, a margine della presentazione della Grande Partenza del Giro d’Italia 2024, a proposito del flop degli azzurri che non sono riusciti a qualificarsi a Parigi 2024 attraverso il torneo preolimpico.

Berruto dichiara: “La cosa veramente complicata per i Giochi Olimpici è qualificarsi. E’ molto più facile far bene alle Olimpiadi che qualificarsi, soprattutto per le squadre europee. Non è stato raggiunto l’obiettivo e non si può essere contenti. Non ho il minimo dubbio però che tutte e due le squadre saranno a Parigi e si giocheranno un obiettivo importante“.

Quello che le due squadre hanno in comune è un’età media giovanissima e un livello di talento fuori scala. In ogni caso le notizie sono buone – ha proseguito -. Entrambe le nazionali hanno già dimostrato di poter competere a livello altissimo e hanno l’età e il talento per poterlo fare non solo un quadriennio olimpico dopo Parigi, ma anche per un ciclo di almeno otto anni. Questa è una grande notizia per la pallavolo e lo sport italiano“.

Per entrambe le compagini dell’Italvolley resta la speranza delle qualificazioni tramite ranking mondiale. Fondamentale sarà quindi l’andamento ed il piazzamento degli azzurri alla VNL 2024. Per quanto riguarda gli uomini, al momento l’Italia sarebbe la prima ripescata insieme ad Argentina, Slovenia e Serbia, mentre il quinto pass andrebbe all’Egitto in rappresentanza dell’Africa. Mancano però ancora le partite della prossima Nations League, che potrebbero modificare le gerarchie: attenzione alla rimonta di Cuba.

Per le donne invece l’Italia al momento sarebbe virtualmente la prima qualificata insieme a Cina, Giappone, Olanda e Kenya. La prima delle escluse sarebbe il Canada, che si trova a 73 punti di distacco dall’Italia: sono oggettivamente tanti, ma c’è ancora tutta la fase preliminare della Nations League e gli scenari possono cambiare. Il ranking in ottica Olimpiadi 2024 chiuderà il prossimo 17 giugno, data in cui conosceremo ufficialmente le ultime cinque qualificate per Parigi.

SportFace