Tennis

Regolamento Billie Jean King Cup Finals 2023: il format e come funziona

Martina Trevisan - Billie Jean King Cup Finals
Martina Trevisan - Foto FIT

Il regolamento ed il format delle Billie Jean King Cup Finals 2023, in programma da martedì 7 a domenica 12 novembre sul cemento indoor dell’Estadio de la Cartuja di Siviglia (Spagna). Sono ben dodici le Nazionali ai nastri di partenza: le due finaliste della passata edizione (Svizzera e Australia), una wild card (Polonia) e le nove formazioni provenienti dagli spareggi, tra cui anche l’Italia della capitana Tathiana Garbin. Quattro sono i gironi (A-B-C-D), ognuno composto da tre squadre. Il quintetto tricolore formato da Jasmine Paolini, Martina Trevisan, Elisabetta Cocciaretto, Lucia Bronzetti e Lucrezia Stefanini si trova nel Gruppo D insieme alla Francia e alla Germania.

PROGRAMMA E COPERTURA TV

RISULTATI E CLASSIFICHE

CALENDARIO ITALIA

Le prime tre giornate delle Billie Jean King Cup Finals 2023 sono dedicate alla fase a gironi (group stage) mentre la penultima e l’ultima alla fase ad eliminazione diretta (knockout stage) ovvero rispettivamente alle due semifinali (vincente B vs D e vincente A vs C) e alla finalissima. L’Italia, dunque, in caso di vittoria del proprio raggruppamento troverebbe la vincitrice del Gruppo B, comprensivo di Australia, Kazakistan e Slovenia. In ciascuna sfida si disputano due incontri di singolare ed un doppio.

Il sistema di punteggio è quello tradizionale. Nei singoli si gioca al meglio dei tre set con il classico tie-break finale a sette punti in caso di arrivo in parità sul 6-6 al terzo e decisivo parziale. Per quanto riguarda il doppio, invece, si gioca al meglio dei tre set, con il deciding point al posto dei vantaggi ed un match tie-break (dieci punti) sulla situazione di un set pari. Nel caso, inoltre, in cui un raggruppamento termini con le tre squadre a pari punti si applicheranno i seguenti criteri per decidere quale sia arrivata prima: più alta percentuale di match vinti, più alta percentuale di set vinti e più alta percentuale di game vinti.

SportFace