In Evidenza

Tiro a volo, Mondiali Baku 2023: Jessica Rossi d’argento nel trap, oro a Lin Yi Chun

Jessica Rossi - Foto Fitav
Jessica Rossi - Foto Fitav

Jessica Rossi conquista una meravigliosa medaglia d’argento nel trap ai Mondiali 2023 di tiro a volo in corso di svolgimento a Baku, in Azerbaijan. La campionessa olimpica di Londra 2012 si arrende soltanto nell’ultimo atto della competizione alla rappresentante di Taipei Lin Yi Chun: il confronto tra le due atlete finisce con un solo piattello di scarto in favore dell’asiatica, che colpisce 40 bersagli su 50, mentre Jessica si ferma a 39. Ad ogni modo l’atleta italiana si conferma una delle migliori in questa disciplina e, avendo già in tasca la carta olimpica, è pronta per lanciarsi nuovamente all’assalto del titolo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Terzo posto e medaglia di bronzo per la tedesca Kathrin Murche, che totalizza il punteggio di 28; termina la propria gara ai piedi del podio, invece, la cinese Cuicui Wu con 22 piattelli colpiti. Ultimi due posti della finale assegnati all’indiana Rajeshwari Kumari con 19 e alla sanmarinese Alessandra Perilli con 15.

Essere sul podio Mondiale è sempre una bellissima sensazione, oltre che la conferma che il lavoro che sto facendo è valido – ha commentato la Campionessa Olimpica di Londra 2012 – Dopo il 75 di ieri stamattina ho avuto parecchie difficoltà nel campo che già in allenamento mi aveva dato problemi. Ero sicura di aver preso i riferimenti giusti, ma ho iniziato con due zeri e sono andata in confusione. Ho cercato di fare ricorso a tutte le mie forze per limitare il danno e, soprattutto, per recuperare la concentrazione prima dell’ultima serie. Dopo averla chiusa con 25/25, mi sono concentrata prima per lo spareggio di ingresso e poi per cercare di arrivare sul podio e guadagnarmi la qualificazione per la Finale di Coppa del Mondo. Era quello il mio obiettivo e sono comunque contenta di questo argento, che voglio dedicare interamente a Guido (Salina, ndr), un mio caro amico che è scomparso poco prima della partenza per questo Mondiale. A lui va il mio abbraccio più affettuoso”.

Nella gara maschile di trap, invece Giovanni Pellielo raggiunge la finale ma non va oltre il sesto posto, colpendo 18 piattelli. La medaglia d’oro va al croato Giovanni Cernogoraz che, con il punteggio complessivo di 44, batte lo slovacco Marian Kovacocy fermo a quota 41; bronzo per l’atleta del Kuwait Khaled Almudhaf. Concludono la gara davanti a Pellielo anche gli statunitensi William Hinton (27) e Derrick Scott Mein (21).

Contento, davvero molto contento – le parole di Marco Conti, Direttore Tecnico Nazionale del Trap – l’aver completato la qualificazione olimpica nelle prime due gare disponibili mi riempie di orgoglio e dimostra che con la squadra stiamo lavorando nella giusta direzione”. “Mi complimento con Giovanni Pellielo e con Jessica Rossi per i risultati ottenuti individualmente oggi e, più in generale, con il Direttore Tecnico Marco Conti per quelli complessivi delle sue Squadre. Dopo due edizioni dei Giochi in cui la Fossa Olimpica non aveva completato la qualificazione Olimpica, ovvero Rio de Janeiro e Tokyo, a Parigi l’Italia sarà rappresentata dal massimo numero di tiratori possibile, due uomini e due donne – ha dichiarato il Presidente Fitav ed ISSF Luciano RossiUn Mondiale difficile visto l’altissimo livello tecnico generale che, purtroppo, non ci ha sorriso nello skeet. Per completare la qualificazione olimpica ci manca solo una Carta nello Skeet Maschile, ma sono convinto che Andrea Benelli ed i suoi tiratori non mancheranno di regalarci soddisfazioni”.

SportFace