In Evidenza

Tiro a volo, Mondiali 2023: Bartolomei settima nello skeet femminile, Rossetti in corsa per la finale

Martina Bartolomei, tiro a volo Giochi Europei Cracovia - Foto CONI
Martina Bartolomei, tiro a volo Giochi Europei Cracovia - Foto CONI

Le azzurre non prenderanno parte alla finale dello skeet femminile ai Mondiali di tiro a volo, in corso di svolgimento a Baku, in Azerbaigian. L’ultima speranza di vedere almeno un’italiana tra le prime sei era affidata allo shoot off che però non ha sorriso a Martina Bartolomei. L’atleta aretina – che ha conquistato medaglia d’oro e carta olimpica nello skeet ai Giochi Europei di Cracovia – aveva chiuso le eliminatorie nel gruppo di quattro a quota 121/125. Allo spareggio però hanno avuto la meglio Samantha Simonton (Usa) e Francisca Chadid Crovetto (Chi), che raggiungono in finale le americane Dania Jo Vizzi e Austen Jewell Smith, la greca Emmanouela Katzouraki e la slovacca Danka Bartekov. Chiude al dodicesimo posto Diana Bacosi (120/125), mentre è quindicesima Simona Scocchetti (119/125).

Le azzurre si sono consolate con l’argento a squadre grazie al totale di 360/375 alle spalle delle avversarie statunitensi, prime con 365, e davanti alle slovacche, terze con 359. “Purtroppo non siamo in finale ma tutte e tre le ragazze hanno dato tutto, tant’è che è arrivato un bell’argento a squadre dietro all’armata americana – ha spiegato il Direttore Tecnico Andrea Benelli al termine della gara – Individualmente Bartolomei ha fatto una grande gara uscendo dalla finale solo allo shoot off. Bacosi è ad un solo piattello dalla finale e Scocchetti a due. Visto l’altissimo livello generale dobbiamo dare qualcosa in più e questa esperienza ci sarà da stimolo per affrontare i prossimi Europei. Voglio comunque ringraziare le mie ragazze, che ho visto soffrire e combattere fino all’ultimo, i miei collaboratori Aldo Bionda e Fabio Partigiani e la nostra grande Federazione”.

Al maschile, dopo 100 piattelli la classifica provvisoria è guidata da quattro tiratori a punteggio pieno, ovvero lo statunitense Vincent Hancock, il finlandese Eetu Kallionen, l’egiziano Azmy Mehelba ed il greco Efthimios Mitas. A brevissima distanza li tallonano Gabriele Rossetti con 99, Tammaro Cassandro ed Erik Pittini entrambi con 98. Domani si proseguirà con gli ultimi 25 piattelli per tutti ed i migliori sei accederanno alla finale, in programma a partire dalle 13.15.

SportFace