In Evidenza

Scherma, Coppa del Mondo Novi Sad 2023: Italia del fioretto femminile seconda, arriva il pass per Parigi 2024

Italia scherma fioretto
Italia scherma fioretto - Foto LiveMedia/Matteo Arnoul

Il fioretto femminile dell’Italia ha conquistato il secondo posto a Novi Sad nella prova a squadre della tappa di Coppa del Mondo in Serbia e ha contestualmente ottenuto il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Le azzurre Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Francesca Palumbo, guidate dal Ct Stefano Cerioni, dopo aver vinto Mondiali ed Europei adesso sono la prima arma del Bel Paese a conquistare, con due gare di anticipo, il ticket per volare ai Giochi nella prova a squadre di fioretto femminile e anche di poter schierare il numero massimo di fiorettiste nella prova individuale, vale a dire tre.

Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Francesca Palumbo si sono arrese soltanto agli Stati Uniti in finale dopo aver battuto agevolmente negli assalti di giornata Singapore agli ottavi, la Germania ai quarti e il Giappone in semifinale, sotto la sapiente guida dei tecnici Eugenio Migliore e Giovanna Trillini sotto la pedana. Contro le ragazze degli Usa è arrivato purtroppo un 45-37 ma è scattata comunque la festa.

“Complimenti alle nostre fiorettiste. Sono campionesse del Mondo e d’Europa a squadre in carica, hanno vinto entrambi i titoli tanto nel 2022 quanto nel 2023, e hanno strameritato questa Qualifica Olimpica anticipata. Conoscendo le ragazze, il loro CT Cerioni e tutto il suo staff, però, sono certo che non sarà il traguardo raggiunto a far abbassare il livello di concentrazione. Perché nelle ultime tappe di Coppa del Mondo di gennaio e febbraio, a Parigi e al Cairo, l’Italia del fioretto femminile vorrà continuare a far punti per difendere la sua prima posizione nel Ranking”, ha detto il presidente federale Paolo Azzi.

SportFace