Non è arrivata la medaglia d’oro, ma la gara individuale della tappa di Hong Kong della Coppa del Mondo di fioretto femminile è stata ampiamente positiva per l’Italia. Sono infatti arrivati due podi, quello di Martina Sinigalia (argento) e quello di Martina Batini (bronzo). Inoltre, sono ben quattro le italiane che si sono classificate nei primi sei posti dato che hanno chiuso ai piedi del podio anche Martina Favaretto (5^) e Arianna Errigo (6^). Dall’altra parte del mondo arrivano grandi soddisfazioni anche dal settore maschile del fioretto, con Alessio Foconi che trionfa nella tappa di Coppa del Mondo di Parigi conquistando una vittoria davvero pesante. Ecco com’è andata.
Argento Sinigalia
Terzo podio in Coppa del Mondo per Sinigalia, che ha inaugurato la giornata con il successo nel derby ai danni della connazionale Matilde Molinari per 15-9. E’ poi arrivato un successo per 9-8 ai danni della canadese Harvey, seguito da una vittoria per 15-11 contro la francese Lacheray. Nei quarti, Martina ha poi superato con un sofferto 14-13 la polacca Walczyk-Klimaszyk, mentre in semifinale ha prevalso per 15-11 sulla giapponese Ueno. La sua splendida cavalcata si è fermata soltanto in finale, dove ad avere la meglio al termine di un match estremamente equilibrato è stata l’americana Liu per 15-12. L’argento è comunque il suo miglior risultato nel circuito iridato dopo le medaglie di bronzo ottenute al Cairo nel 2024 e a Busan nel 2023.
Bronzo Batini
Anche Martina Batini ha visto la sua corsa arrestarsi contro l’americana Liu, che l’ha sconfitta in semifinale per 15-13. L’azzurra ha comunque firmato vittorie di prestigio e per nulla scontate, a partire da quella nel tabellone da 64 contro la statunitense Devore per 15-9. Batini ha poi piegato la giapponese Miyawaki per 15-9, l’americana Scruggs con un netto 15-6 e infine la connazionale Arianna Errigo per 15-11. Per lei si tratta della 15^ medaglia in Coppa del Mondo.
Le altre italiane
Masticano amaro per il mancato podio, ma possono guardare con orgoglio al proprio cammino Martina Favaretto e Arianna Errigo, sconfitte soltanto nei quarti di finale, rispettivamente dalla giapponese Ueno e dall’azzurra Batini. Non è riuscita a ripetersi dopo lo straordinario trionfo di Busan Elena Tangherlini, 14^, mentre hanno concluso più indietro le altre azzurre: 24^ Erica Cipressa, 31^ Anna Cristino, 39^ Matilde Molinari, 47^ Irene Bertini e 56^ Francesca Palumbo. Il bilancio di quest’inizio di stagione però è fantastico per l’Italia, con ben sei podi (ottenuti peraltro da sei atlete differenti) in tre gare individuali.
Gara maschile a Parigi, Foconi
In quel di Parigi è andata in scena la gara di fioretto maschile, che ha visto in corsa nel tabellone principale dei 64 ben dieci italiani dopo che nella giornata di ieri Damiano Di Veroli, Giulio Lombardi, Damiano Rosatelli ed Edoardo Luperi hanno superato il tabellone preliminare aggiungendosi così a Tommaso Marini, Filippo Macchi, Guillaume Bianchi, Davide Filippi, Alessio Foconi e Giuseppe Franzoni che erano già ammessi di diritto.
Purtroppo la sorte ha subito creato un paio di derby fratricidi al primo turno, con Macchi che ha battuto Di Veroli per 15-9 e Bianchi che ha avuto la meglio su Rosatello per 15-7. L’assalto di apertura di giornata è stato fatale anche a Franzoni, che è stato battuto per 15-12 dallo statunitense Miles Chamley-Watson. Il secondo turno poi ha visto Edoardo Luperi sorprendere Tommaso Marini con un netto 15-8, con l’argento a squadre di Parigi e campione mondiale individuale che tornava alle gare dopo un periodo molto intenso anche nel mondo dello spettacolo con la partecipazione a “Ballando con le Stelle”. Uscito di scena al secondo turno anche Giulio Lombardi, eliminato dal russo Kirill Borodachev per 15-9.
Dei cinque italiani approdati agli ottavi di finale, solo uno ha però centrato l’accesso tra i migliori otto. Un altro derby ha visto Foconi battere Bianchi per 15-13, mentre Luperi e Davide Filippi hanno alzato bandiera bianca dopo un percorso assolutamente positivo, battuti rispettivamente dallo statunitense Massialas per 15-13 e dallo stesso Borodachev con il punteggio di 15-7. Niente da fare purtroppo anche per Filippo Macchi, che ha mancato l’accesso ai quarti di finale: l’argento individuale delle Olimpiadi di Parigi 2024 cede allo spagnolo Carlos Llavador, che si impone per 15-11.
Non molla però uno splendido Alessio Foconi, che nei quarti di finale si sbarazza anche del campione olimpico in carica. Il fiorettista di Hong Kong, Ka Long Cheung, cede per 15-10 all’azzurro classe 1989 che vola così in semifinale. Qui l’argento a squadre delle ultime Olimpiadi “vendica” Macchi, superando Llavador per 15-10. Si va così all’atto conclusivo, in cui Foconi si trova a tirare contro un altro schermidore molto esperto come Alexander Massialas. Lo statunitense, argento olimpico a Rio 2016, cede per 15-10 e l’azzurro si regala così una vittoria di assoluto prestigio.
I risultati della gara femminile
Finale
Liu (Usa) b. Sinigalia (ITA) 15-12
Semifinali
Sinigalia (ITA) b. Ueno (Jpn) 15-11
Liu (Usa) b. Batini (ITA) 15-13
Quarti di finale
Ueno (Jpn) b. Favaretto (ITA) 15-10
Sinigalia (ITA) b. Walczyk-Klimaszyk (Pol) 14-13
Batini (ITA) b. Errigo (ITA) 15-11
Liu (Usa) b. Ranvier (Fra) 15-14
Ottavi di finale
Favaretto (ITA) b. Weintraub (Usa) 15-14
Sinigalia (ITA) b. Lacheray (Fra) 15-11
Errigo (ITA) b. Kikuchi (Jpn) 15-11
Batini (ITA) b. Scruggs (Usa) 15-6
Liu (Usa) b. Tangherlini (ITA) 15-11
Tabellone da 32
Favaretto (ITA) b. Mo (Kor) 15-14
Weintraub (Usa) b. Cristino (ITA) 11-10
Walczyk-Klimaszyk (Pol) b. Cipressa (ITA) 15-9
Sinigalia (ITA) b. Harvey (Can) 9-8
Errigo (ITA) b. Tripapina (Ain) 15-10
Batini (ITA) b. Miyawaki (Jpn) 15-9
Tangherlini (ITA) b. Chan (Hkg) 15-10
Tabellone principale da 64
Favaretto (ITA) b. Soloveva (Ain) 15-1
Cristino (ITA) b. Sopit (Ukr) 14-13
Ueno (Jpn) b. Palumbo (ITA) 15-6
Cipressa (ITA) b. Blaze (Fra) 15-10
Huang (Chn) b. Bertini (ITA) 15-9
Sinigalia (ITA) b. Molinari (ITA) 15-9
Errigo (ITA) b. Hong (Kor) 15-6
Batini (ITA) b. Devore (Usa) 15-9
Tangherlini (ITA) b. Budenko (Ukr) 15-6
Domenica l’ultima giornata di gare
La tappa di Hong Kong si concluderà con la competizione a squadre, in programma nella giornata di domenica 12 gennaio. A difendere i colori azzurri sarà il quartetto formato Arianna Errigo, Martina Favaretto, Anna Cristino ed Elena Tangherlini. L’esordio avverrà in occasione degli ottavi di finale contro la vincitrice di Gran Bretagna-Macao. Sarà prova a squadre anche a Parigi, per quel che riguarda il fioretto maschile: il quartetto prescelto è composto da Filippo Macchi, Guillaume Bianchi, Alessio Foconi e Giulio Lombardi.