Rugby

Sei Nazioni femminile 2023, Raineri: “Rammaricati per qualche errore di troppo, ora al lavoro con umiltà”

Italia rugby femminile
Italia rugby femminile - Foto LiveMedia/Valerio Origo

Al debutto sulla panchina dell’Italdonne di rugby, Giovanni Raineri non vuol sentir parlare di onorevole sconfitta per le azzurre dopo il 12-22 interno subito, al Lanfranchi di Parma contro la Francia, nella prima giornata del TikTok Women’s Six Nations 2023. “Il sentimento che prevale in questo momento è il rammarico per qualche errore di troppo nella gestione del possesso, in particolare nel secondo tempo – ha commentato il ct del team femminile azzurro –. Dopo aver ricucito sul 12-15 l’inerzia della partita poteva andare dalla nostra parte, purtroppo negli ultimi venti minuti non siamo riuscite a portare pressione sulle avversarie come ad inizio ripresa, abbiamo faticato a mantenere il possesso e abbiamo dovuto gestire gli attacchi delle avversarie. Peccato, ad alto livello gli errori si pagano ma è stata una bella battaglia”, ha aggiunto Raineri.

“La prestazione difensiva è stata a tratti eccellente, anche nel confronto fisico la squadra ha dimostrato di poter competere, nonostante alcune mischie e maul dove siamo andate in sofferenza. Continuiamo a lavorare con umiltà e voglia per migliorare giorno dopo giorno e per ottimizzare quei dettagli che contro la Francia hanno fatto la differenza a favore delle avversarie. Tra una settimana a Northampton ci attendono ottanta minuti ancora più duri fisicamente di quelli vissuti oggi, ripartiamo dalla difesa vista oggi per migliorarci ancora e congratulazioni alla Francia che ha saputo approfittare con cinismo dei nostri errori”, ha concluso Raineri.

Allineata ai messaggi del CT si mostra Elisa Giordano, capitana dell’Italdonne: “Il meteo non ci ha aiutato ma non è una giustificazione, dobbiamo cercare di essere più precise nella gestione del possesso e nella conquista. Credo che con maggiore possesso avremmo potuto fare qualcosa in più. Alla fine, a caldo, c’è un po’ di delusione per l’esito della partita ma avevamo di fronte un avversario forte, imprevedibile”.

SportFace