Pesi

Pesi, Coppa del Mondo Phuket: Italia pronta alla partenza

Giulia Imperio sollevamento pesi
Giulia Imperio - Foto FIPE

Il Team Italia di pesistica olimpica è in partenza per Phuket, dove il 1° aprile inizierà la Coppa del Mondo, ultima gara di qualificazione olimpica e ultima chance per entrare nella top ten della ranking list olimpica, necessaria per conquistare il pass per Parigi 2024. Alla gara parteciperanno esclusivamente i sei azzurri che hanno iniziato il percorso di qualificazione.

Con loro il direttore tecnico Sebastiano Corbu, coadiuvato dai tecnici Pietro Roca, Luigi Grando e Matteo Orecchini, saranno in gara: Giulia Imperio, impegnata nella categoria 49 kg, attualmente al 13° posto con i 185 kg sollevati a Doha e dovrà migliorarsi di almeno 6 kg per entrare nella top ten; Lucrezia Magistris, che dovrà incrementare i suoi 217 kg di almeno 5 kg per cercare di scalare la classifica nella categoria 59 kg, dove ora è 12°; Giulia Miserendino, attualmente al 14° posto nei 71 kg, la quale torna in gara dopo l’assenza all’Europeo di Sofia e dovrà incrementare i suoi 233 kg di almeno 9 kg per ottenere la qualificazione; Sergio Massidda, già secondo nella ranking list della categoria 61 kg con i 302 sollevati a Riyadh, gareggerà insolitamente nella 67 kg (non olimpica) per evitare di sottoporre il suo corpo allo sforzo del calo peso; Mirko Zanni, in gara nella categoria 73 kg, dovrà cercare di migliorare i 335 kg sollevati lo scorso anno a Yerevan, per rientrare nella top ten (attualmente 11°); Nino Pizzolato è chiamato a consolidare ed eventualmente migliorare la sua 7a posizione nella ranking olimpica nella categoria 89 kg.

“A Phuket l’obiettivo è quello della qualifica olimpica. La preparazione di questi mesi è stata intensa, i ragazzi arrivano carichi a questo appuntamento, consapevoli di dover dare tutto per conquistare il pass. Lo scopo è mettere kili sul bilanciere e rientrare subito nella top ten, senza dover aspettare il 24 maggio l’ufficializzazione dell’IWF, con le varie scremature regolamentari. Daremo il massimo”, dichiara il dt Corbu prima della partenza.

SportFace