
L’olimpionico dei 1500 stile libero sarà il primo tedoforo della staffetta che partirà da Roma e toccherà 110 province e oltre 300 comuni fino alla cerimonia inaugurale del 6 febbraio 2026 a San Siro.
Gregorio Paltrinieri sarà il primo tedoforo “italiano” di Milano-Cortina 2026. La torcia olimpica dei prossimi Giochi Invernali arriverà domani al Quirinale e, da venerdì alle 11, inizierà ufficialmente il suo lungo viaggio attraverso la penisola: 63 giorni, 60 tappe, 110 province e più di 300 comuni prima dell’arrivo allo stadio di San Siro, dove il 6 febbraio 2026 è in programma la cerimonia di apertura.
Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it
Secondo quanto trapela, sarà proprio l’olimpionico dei 1500 stile libero – oro a Rio 2016 – ad aprire la staffetta tra le vie della Capitale. A Roma si alterneranno numerosi volti dello sport e della cultura italiana.
Tra i primi tedofori ci saranno Achille Polonara, ala della Dinamo Sassari attualmente impegnato nella sua battaglia contro la leucemia, e diversi campioni olimpici come Elisa Di Francisca e Gianmarco Tamberi. Saranno della partita anche il tennista Matteo Berrettini, l’ex capitano dell’Italbasket Gigi Datome, la prima scelta assoluta al Draft NBA 2006 Andrea Bargnani e il quattro volte campione del mondo della 250 nonché doppio iridato Superbike Max Biaggi.
Non solo sport: nella staffetta inaugurale sfileranno anche il premio Oscar Giuseppe Tornatore, l’attrice Claudia Gerini, la stilista Lavinia Biagiotti, oltre ai cantanti Achille Lauro e Noemi. Un parterre di eccellenze che darà il via simbolico al cammino della fiamma verso l’Olimpiade italiana del 2026.
