Sportface TVOriginals
Nuoto

World Cup nuoto, ultima tappa a Toronto: Ceccon guida gli azzurri

Thomas Ceccon
NANTERRE, FRANCE - JULY 29: Thomas Ceccon of Italy celebrates his gold medal during the Men’s 100m Backstroke Final on day three of the Olympic Games Paris 2024 at Paris La Defense Arena on July 29, 2024 in Nanterre, France. (Photo by Jari Pestelacci/Just Pictures/Sipa USA)

Dal 24 al 26 ottobre la vasca corta canadese chiude il circuito: classifiche cortissime, Summer McIntosh al rientro e Thomas Ceccon a caccia dei record italiani

La World Cup di nuoto in vasca corta si prepara all’ultimo atto. Dopo le tappe americane di Carmel e Westmont, sarà Toronto (24-26 ottobre) a ospitare la terza e conclusiva fermata del circuito 2025. In palio non solo punti pesanti per la classifica generale, ma anche un montepremi complessivo da 1.2 milioni di dollari, con bonus da 10.000 per i record mondiali e per le “crown”, le vittorie della stessa gara in tutte le tappe.

Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it

Le graduatorie restano apertissime: al maschile comanda l’ungherese Hubert Kos (116.4 punti) davanti al beniamino di casa Ilya Kharun (113.1), mentre Thomas Ceccon è settimo (91.51), con l’obiettivo di scalare posizioni e puntare ai primati italiani di Lorenzo Mora nei 100 e 200 dorso (49”04 e 1’48”43). Al femminile, equilibrio totale tra le statunitensi Gretchen Walsh (118.1) e Kate Douglass (118), divise da un decimo di punto, con Regan Smith poco dietro (114.4).

L’attesa del pubblico canadese è tutta per il ritorno di Summer McIntosh, la fuoriclasse di casa, tricampionessa olimpica e quattro volte iridata in vasca lunga, che ha saltato le tappe americane per problemi di salute e rientrerà proprio a Toronto.

Gli azzurri in gara

Il gruppo italiano conferma il blocco visto a Westmont, con un’unica eccezione: Sara Curtis è rimasta negli Stati Uniti per proseguire gli studi e gli allenamenti alla Virginia University. In acqua ci saranno Thomas Ceccon (Fiamme Oro/Leosport), Leonardo Deplano (Carabinieri/CC Aniene), Manuel Frigo (Fiamme Oro/Team Veneto), Ludovico Blu Art Viberti (Fiamme Oro/CN Torino), Federico Burdisso (Esercito), Lorenzo Mora (Fiamme Rosse/VVFF Modena), Alberto Razzetti (Fiamme Gialle) e Simone Stefanì (Fiamme Oro/Time Limiti). Lo staff è composto dal tecnico Alberto Burlina e dal fisioterapista Giuseppe Mondì.

Orari e dirette

Toronto è sei ore indietro rispetto all’Italia: le batterie si nuotano dalle 16.00 ora italiana, le finali dalle 24.00. Ampia copertura prevista sulle piattaforme di World Aquatics.

Change privacy settings
×