Ultimi Articoli

Torneo di Viareggio 2024: fuori Torino e Rappresentativa Serie D, quattro squadre africane in semifinale

Torneo di Viareggio - Foto Ciurca/Benedetti

Il Torneo di Viareggio 2024 continua ad essere l’edizione delle prime volte. Mai così tante squadre straniere ai quarti di finale (6, il record precedente era di 5 nel 1973), addirittura in quattro sono approdate in semifinale. Eliminate le ultime due rappresentanti italiane, Torino e Rappresentativa Serie D, nonché l’unica altra europea, l’Honved. Ci sono dunque già i primi due verdetti: la formazione vincitrice del torneo tornerà ad essere straniera – l’ultima era stata l’Anderlecht nel 2013 – e sarà africana. Le ultime quattro squadre rimaste vengono infatti tutte dal continente nero.

Sconfitta in rimonta per il Torino, che ha sbloccato la gara contro i Beyond Limits al settimo minuto grazie ad Armocida. Gli avversari hanno però prima ristabilito la parità al 30′ con Dikko, a segno sugli sviluppi di un corner, e poi effettuato il sorpasso con Ayodele al 54′. Inutile il forcing finale dei granata, costretti a salutare la competizione. In semifinale, i Beyond Limits affronteranno l’Ojodu City, a valanga sull’Honved di Budapest (4-0).

La Rappresentativa Serie D è stata sconfitta invece ai calci di rigore dal Centre National Brazzaville. Dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, ad avere la meglio dal dischetto è stata la formazione congolese, che pur essendo stata la prima a sbagliare non si è disunita ed ha prevalso per 4-3. La sua avversaria in semifinale sarà il Mavlon, che ha superato per 2-1 l’Alex Transfiguration in un derby a tinte nigeriane.

SportFace