Serie A

Lotito: “Serie A non può incidere su strategie, anzi subisce il sistema”

Claudio Lotito
Claudio Lotito, Lazio - Foto LiveMedia/Fabrizio Corradetti

Il senatore di Forza Italia, Claudio Lotito, presidente della Lazio, nel corso di un intervento durante le audizioni al Senato sulle ‘prospettive di riforma del calcio italiano‘ si è espresso così in merito al sistema Serie A: “Oggi la Lega Serie A non riesce a decidere su nulla, la rappresentanza nel Consiglio Federale è totalmente sperequata”.

“Per questo la Serie A ha deciso di uscire dal sistema, per poter avere un potere di indirizzo nell’interesse del sistema stesso e di tutto il movimento. Oggi c’è una perdita di credibilità del sistema”, ha proseguito Lotito ricordando a proposito del sistema dei pesi nel Consiglio federale.

“E’ vero che anche in altri paesi la componente dilettante ha una rappresentanza abbastanza copiosa, ma il professionismo ha comunque la maggioranza dove il presidente Federale ne è l’espressione per fare da garante di tutto il sistema. Siamo all’assurdo che la Lega Serie A produce ricavi per tutti, rappresenta il sistema, si assume la responsabilità sotto tutti i punti di vista e poi non è in grado di incidere sulle scelte strategiche del sistema, anzi le subisce”, ha concluso Lotito.

SportFace