Nazionali

Spagna: si va verso convocazione Huijsen in nazionale Under 21

Dean Huijsen Roma
Dean Huijsen - Foto AllShotLive / IPA

La Federazione spagnola ha annunciato la probabile convocazione dell’olandese Dean Huijsen, 18enne difensore centrale che gioca nella Roma, in prestito dalla Juventus. Huijsen, nato ad Amsterdam da genitori olandesi, è cresciuto a Marbella (Málaga) dopo essersi trasferito all’età di cinque anni e ha giocato nelle giovanili del Málaga fino ai 10, quando è stato acquistato dalla Juventus (dove ha un contratto fino al 2028), nonostante l’enorme concorrenza di alcuni top club europei.

I suoi genitori sono olandesi ed è per questo che fino ad oggi ha difeso i colori dell’Olanda, militando nelle selezioni giovanili (U16, U17, U18, U19 e U21). Vista l’urgenza della Federazione spagnola, il governo spagnolo è riuscito un mese fa a nazionalizzare Huijsen per rendere possibile questa probabile convocazione con l’Under 21, nonostante il ragazzo abbia ancora 18 anni.

La RFEF potrebbe quindi premiare la volontà del ragazzo, e della sua famiglia, avendo dato priorità alla Spagna piuttosto che al suo paese natale, l’Olanda. Ricordiamo che il padre di Dean è Donny Huijsen, il quale ha militato nell’Ajax a livello giovanile per poi costruirsi una carriera in Eredivisie. Dunque la Spagna sembra essersi assicurata nell’immediato futuro le prestazioni di un ragazzo che, nonostante la giovane età, dimostra di avere un grande livello e che ci si augura possa migliorare ancora.

SportFace