Sportface TVOriginals
Nazionali Ultimi Articoli

Euro 2024, il Belgio si sblocca: Romania battuta 2-0. Tutti a 3 punti nel girone E

Youri Tielemans
Belgium's Youri Tielemans celebrates after scoring during a soccer game between Belgian national soccer team Red Devils and Romania, Saturday 22 June 2024 in Cologne, Germany, the second match in the group stage of the UEFA Euro 2024 European championships. BELGA PHOTO DIRK WAEM (Photo by DIRK WAEM/Belga/Sipa USA)

Il Belgio batte 2-0 la Romania e conquista la sua prima vittoria nel gruppo E di Euro 2024. Ad una giornata dal termine della fase a gironi, le quattro squadre sono tutte a quota tre punti: nel prossimo turno il Belgio sfiderà l’Ucraina, mentre la Romania dovrà vedersela contro la Slovacchia. A Colonia sono le reti di Tielemans e De Bruyne a regalare il primo successo in Germania agli uomini di Domenico Tedesco, che nell’ultimo turno dovrà però fare a meno dello squalificato Lukebakio, oggi ammonito da diffidato.

Un passo indietro per la Romania che nel 3-0 all’Ucraina aveva fatto registrare il 29% del possesso palla, il più basso mai registrato (dal 1980) per una squadra vincitrice di una partita del torneo Uefa. Stasera, come prevedibile, è sempre il Belgio a controllare il gioco. Ma la nazionale di Tedesco è anche aggressiva e pragmatica, come dimostra l’azione del vantaggio al 2′. Dopo un recupero palla e una verticalizzazione, Lukaku allarga per Doku che restituisce a Big Rom. L’ex Inter spalle alla porta scarica per l’accorrente Tielemans, che col destro non lascia scampo a Nita. La reazione romena però è immediata. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Dragusin svetta più in alto di tutti di testa, ma Casteels è attento e alza in corner. Al 14′, dopo i due gol annullati all’esordio contro la Slovacchia, Lukaku ha la chance per sbloccarsi in questo Europeo: il bomber, reduce dal prestito alla Roma, aggancia in area, si gira e calcia a botta sicura, ma Bancu in scivolata sporca il suo tiro in calcio d’angolo. Quattro minuti dopo il Belgio ha un’altra chance per il 2-0. De Bruyne salta una linea di pressione e mette in moto Lukebakio, che rientra sul sinistro e cerca l’angolo opposto, ma Nita vola e si rifugia in corner.

LE COMBINAZIONI DEL GIRONE E

Nella ripresa è la Romania a costruire la prima palla gol. Mihaila scatta in profondità in posizione regolare, ma si allarga sul sinistro e calcia alto. Al 64′ continua la maledizione di Romelu Lukaku. L’attaccante sfrutta un assist di De Bruyne e batte col sinistro Nita, ma il Var rileva un fuorigioco e cancella per la terza volta un gol di Big Rom nel torneo. Il 2-0 è solo rinviato. E all’81’ De Bruyne imita il compagno di nazionale. Casteels rinvia dalla sua area, De Bruyne brucia in profondità la difesa romena e in spaccata anticipa Nita firmando il gol del raddoppio. Lukaku ha un’altra chance per il tris, ma Nita fa buona guardia e nega la gioia della rete all’attaccante. Il risultato non cambia e offre una situazione di massimo equilibrio al girone. Occhi puntati sulla differenza reti: Romania e Belgio a quota 1. Slovacchia a zero e Ucraina a -2.

Change privacy settings
×