La grave e clamorosa debacle dell’Italia in terra norvegese è ancora viva nella memoria di tutti. Dopo la partita, summit Spalletti-Gravina.
La grande disfatta italiana a Oslo non poteva passare inosservata. C’è chiedeva dimissioni immediate di Gravina e Spalletti, chi il licenziamento di quest’ultimo, ma è chiaro che è troppo presto per capire cosa succederà in futuro per quanto riguarda la qualificazione al prossimo Mondiale.
Quello che è certo, però, è che un confronto era necessario quanto urgente, visto che la clamorosa debacle a cui gli italiani hanno assistito nella serata di ieri, è un qualcosa che poche volte accade. Un netto 3-0 subito nei soli primi 45′, con un dominio netto sul piano delle occasioni, del gioco e dell’intensità tale da non permettere agli Azzurri di tirare nella porta avversaria prima del 93′.
Una sconfitta grave e inaspettata che mette in salita il girone, dove la Norvegia attualmente domina con 9 punti, mentre l’Italia (con due partite da recuperare), è ancora ferma a zero punti. Per il primato bisogna vincerle tutte, e sperare che gli scandinavi lascino punti per strada, altrimenti bisognerà vincere il ritorno con quest’ultimi, cercando di batterli e cercare di sorpassare i nordici mediante la differenza reti.
Discorsi che verranno successivamente: quello che resta ora è una grande amarezza mista a paura di vedere, nuovamente, i Mondiali da lontano.
Norvegia-Italia, summit tra Spalletti e Gravina dopo la disfatta: cosa filtra
Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, nella serata di ieri c’è stato un breve incontro tra il presidente della FIGC e il Commissario Tecnico della Nazionale. I due si sono parlati in poco tempo direttamente ad Oslo, prima di lasciare la capitale.

President FIGC Gabriele Gravina during press conference at casa azzurri media center in Iserlohn, Germany on 22 June 2024 during UEFA Euro 2024 – Italy press conference, UEFA European Football Championship in Iserlohn, Germany, June 22 2024
Il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio ha mandato all’indirizzo del CT un messaggio chiaro: pensare e concentrarsi solo sulla prossima partita. Come detto, ci sarà tempo per le considerazioni sul progetto Spalletti e sulle difficoltà di ottenere il primato del girone, ma al momento la squadra deve vincere contro la Moldavia e iniziare a macinare punti nel girone, che vede la selezione italiana ancora a secco.
Dopo la disfatta di ieri, infatti, la Nazionale ritornerà a giocare nella giornata di lunedì, quando gli Azzurri accoglieranno la Moldavia. La partita, in programma al Mapei Stadium, inizierà alle ore 20:45.









