Sportface TVOriginals
Coppa Italia

Theo e Barella, derby sotto tono? I numeri dicono altro: dominio nell’indice di rischio passaggio

Nicolò Barella e Theo Hernandez - Foto Fabrizio Carabelli / IPA Sport / IPA
Nicolo Barella of FC Internazionale discusses with Theo Hernandez of AC Milan during Serie A 2023/24 football match between AC Milan and FC Internazionale at San Siro Stadium, Milan, Italy on April 22, 2024

Qualche errore, pochi fuochi d’artificio, una presenza non costante nel vivo del gioco. Theo Hernandez e Nicolò Barella hanno deluso le aspettative nel derby di andata di Coppa Italia tra Milan e Inter, terminato 1-1 a San Siro. Eppure, i numeri dicono altro e offrono una lettura diversa, che tiene conto anche di altri fattori. A far impressione è infatti l’indice di rischio passaggio, una voce statistica calcolata solo se il passaggio è andato a buon fine, misurando così la propensione del giocatore a rischiare la giocata. Theo Hernandez e Barella dominano la classifica: primo posto con il 52% nel caso del terzino rossonero. Percentuale che sale (55.5%) nel caso dell’interista. Nel Milan, il secondo per indice di rischio passaggio è Rafa Leao (28%), mentre nell’Inter è Carlos Augusto (16,5%), subito dietro a Barella. Seguono tra i rossoneri Kyle Walker (24.5%), Matteo Gabbia (10.5%), Mike Maignan (9%), mentre in casa Inter sono Josep Martinez (10.67%), Alessandro Bastoni (6.2%), Stefan de Vrij (3.75%).

Theo Hernandez e Barella sono nella top 5 di altri indici statistici. L’esterno francese è primo per numero di giocatori avversari superati da un passaggio verticale, mentre l’azzurro è secondo nell’Inter alle spalle solo del portiere Martinez. Thiaw, Maignan, Walker e Pulisic completano la top 5 milanista, mentre Bisseck, Bastoni e Correa occupano rispettivamente terza, quarta e quinta posizione nel ranking dell’Inter. Barella è quinto per pressione ricevuta (57.19%), alle spalle di Marcus Thuram (71.94%), Joaquin Correa (70.86%), Henrikh Mkhitaryan (68.55%), Davide Frattesi (61.6%), ed è quinto anche per disponibilità al passaggio (76.48%). Davanti a lui Pavard (88.09%), Nicola Zalewski (85.12%), Alessandro Bastoni (82.35%) e Hakan Calhanoglu (77.66%). In questa voce statistica Theo Hernandez è quarto (80.94%) nel Milan alle spalle di Matteo Gabbia (82.9%), Malick Thiaw (82.45%) e Kyle Walker (81.3%).

Le statistiche di Milan-Inter (le stats integrali a questo LINK)

Change privacy settings
×