Calcio estero

Ligue 1 2023/2024, il Marsiglia di Gattuso vince ancora. Nizza ok, torna al successo il Lione

Gennaro Gattuso
Gennaro Gattuso, Marsiglia - Foto LiveMedia/Jean Catuffe/DPPI

La quindicesima giornata della Ligue 1 2023/2024 si è chiusa con le sei partite della domenica, tra cui spicca la terza vittoria consecutiva in campionato del Marsiglia di Gennaro Gattuso. L’OM si è infatti imposto per 4-2 sul campo del Lorient, proseguendo la sua rincorsa alla zona europea che è ormai completata. Ancora una volta grande protagonista Pierre-Emerick Aubameyang, autore di una doppietta e che sembra tornato ai fasti dei giorni migliori nelle ultime settimane. Suo anche l’assist a Mbemba per il vantaggio dopo appena tre minuti, poi il raddoppio al 9′ per archiviare la pratica già in avvio di partita. Unica nota stonata per Gattuso il rosso diretto nel finale a Clauss, autore di una entrata pericolosa e fuori tempo del tutto inutile visto il punteggio.

Vittoria importante anche per il Nizza, che risponde al Monaco e rimane secondo in solitaria a -4 dal Psg capolista. I nizzardi hanno battuto per 2-1 il Reims grazie al gol nel finale dell’ex Sassuolo e Atalanta Jeremie Boga, dopo che il Reims aveva trovato pochi minuti prima il momentaneo pareggio all’iniziale vantaggio di Laborde. Chi invece torna alla vittoria, appena la seconda in 15 turni di campionato, è il Lione fanalino di coda: l’OL ha infatti battuto con un netto 3-0 il Tolosa, accorciando sensibilmente sulle dirette rivali per la salvezza. Mattatore assoluto Alexandre Lacazette, autore della tripletta decisiva a ulteriore dimostrazione di come la rosa del Lione al netto di difficoltà finanziarie e cambi in panchina possa valere la salvezza in Ligue 1 senza se e senza ma.

In zona Europa torna a vincere il Brest, corsaro per 1-0 sul campo del Metz grazie alla rete di Le Douaron al 75′ e ora quinto in classifica a soli due punti dal quarto posto del Lilla. Quest’ultimo è stato infatti fermato sullo 0-0 dal Clermont, che strappa un punto prezioso nella lotta per non retrocedere. A metà classifica arriva infine la vittoria dello Strasburgo, che si impone per 2-1 sul Le Havre superandolo al decimo posto. Decisivo il gol di Sylla addiriturra al 96′.

SportFace