Calcio estero

Ligue 1 2022/2023, il Marsiglia cade in casa: il Nizza vince 3-1

Stadio Velodrome di Marsiglia - Foto Hombrey - CC-BY-SA-4.0

Sette partite in questa domenica per la ventiduesima giornata della Ligue 1 2022/2023, che entra sempre più nel vivo. Il clou della domenica di calcio francese è arrivato in chiusura, con la sorprendente vittoria del Nizza per 3-1 sul campo del Marsiglia. Sconfitta pesante per l’OM, che forse dice addio a ogni speranza di poter riaprire il campionato visto che il Psg adesso ha otto lunghezze di vantaggio. Diop e Laborde portano avanti il Nizza con i gol al 38′ e 44′ del primo tempo, al quarto d’ora della ripresa il Marsiglia prova a riaprirla con l’ex Atalanta Malinovsky ma nel finale Brahimi firma il definitivo 3-1 con cui il Nizza prova una difficile rincorsa alla zona europea.

Negli altri match di giornata, vittoria esterna importante nella corsa all’Europa per il Monaco che vince 2-0 in casa del Clermont collezionando il terzo successo nelle ultime quattro partite di campionato. Maripan ed Embolo archiviano la pratica nel primo quarto d’ora per i monegaschi, che rafforzano il quarto posto e avvicinano il Lens fermato sull’1-1 dal Brest. Passo falso invece del Lorient, che si allontana dal treno buono per la lotta alle prime cinque posizioni con lo 0-0 casalingo contro l’Angers fanalino di coda e apparentemente già condannato alla retrocessione.

Proprio nei quartieri meno nobili della classifica arriva una vittoria pesante per lo Strasburgo, che vince 2-0 con il Montpellier grazie alla doppietta di Diallo. 0-0 invece tra Auxerre e Reims, con i padroni di casa che comunque restano a cinque lunghezze dalla zona salvezza.

SportFace