Atletica

Golden Gala, quante stelle a Firenze: Jacobs-Kerley la sfida stellare nei 100 metri

Marcell Jacobs
Marcell Jacobs - Foto LiveMedia/Sven Beyrich/JustPictures

Firenze sarà il centro dell’atletica mondiale nel prossimo Golden Gala il 2 giugno. Nell’evento dedicato a Pietro Mennea, nei giorni scorsi erano stati anticipati alcuni grandi protagonisti i vari Marcell Jacobs e Filippo Tortu a rappresentare la nostra Italia. Nella mattinata di lunedì 15 maggio sono stati ufficializzati tutti gli atleti presenti. I due atleti italiani non saranno gli unici grandi protagonisti: infatti, a Firenze saranno previsti ben 15 campioni olimpici e 31 campioni del mondo.

Nelle ultime ore è stata ufficializzata anche la presenza di dell’attuale leader mondiale stagionale Ferdinand Omanyala (Kenya), capace di correre in 9.84 sabato scorso a Nairobi oltre al nostro Jacobs ed alla stella statunitense Fred Kerley (Usa). I due infiammeranno le piste per una gara dei 100 metri che si attende essere spettacolare e stellare. Nelle liste anche il quarto delle Olimpiadi di Tokyo Akani Simbine (Sudafrica), vincitore due anni fa al Golden Gala di Firenze. Nei 200 metri, non mancherà lo spettacolo: la sfida è soprattutto tra l’argento olimpico e mondiale Kenny Bednarek (Usa) e il 18enne bronzo mondiale Erriyon Knighton (Usa). Nella stessa gara attenzione anche a Brown. Per quanto riguarda la staffetta oltre a Tortu, saranno presenti anche Desalu, oro olimpico a Tokyo.

Passando al femminile, bella sfida nei 100 metri fra la britannica Dina Asher-Smith, già campionessa del mondo  Doha 2019 e le statunitensi Aleia Hobbs, Gabby Thomas e Tamari Davis. Nei 1500 femminili spicca la presenza dell’oro olimpico e mondiale Faith Kipyegon (Kenya) che dovrà battagliare con Laura Muir. 

Tutto questo spettacolo e molto altro sarà possibile ammirarlo a Firenze nel prossimo 2 giugno quando l’Italia sarà al centro del mondo dell’atletica mondiale.

SportFace