
Federico Riva - Foto: Francesca Grana/FIDAL
A Berlino il mezzofondista azzurro riscrive il suo stesso record sul miglio. Federico Riva chiude secondo all’Istaf e migliora il crono stabilito a Oslo.
Federico Riva continua a stupire. Dopo aver già battuto il record italiano del miglio a Oslo a giugno, l’azzurro si è superato ancora: a Berlino, nel prestigioso meeting Istaf, ha corso la distanza in 3:48.11, migliorando di oltre un secondo e mezzo il precedente 3:49.72. Una prestazione che conferma lo straordinario momento dell’atleta romano delle Fiamme Gialle, protagonista assoluto di questa stagione.
Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it.
All’Olympiastadion di Berlino, Riva ha chiuso al secondo posto alle spalle del norvegese Narve Gilje Nordas (3:47.68), bronzo mondiale, e davanti al tedesco Robert Farken, che ha firmato il nuovo record nazionale in 3:48.83. Gara gestita con intelligenza tattica da Riva, che ha rimontato posizioni nell’ultimo giro e si è detto soddisfatto: “Volevo stare davanti per non subire cambi di ritmo. Ho provato a vincere, ma mettersi dietro Farken è una bella soddisfazione”.
La sua stagione è una continua ascesa: nei 1500 ha corso in 3:31.42 al Golden Gala di Roma (secondo italiano di sempre), e negli 800 ha abbassato il personale a 1:44.80. Ottimo anche il crono intermedio a Berlino sui 1500: 3:33.31.
Bene anche Joao Bussotti, settimo in 3:50.67, secondo italiano di sempre sulla distanza. Per lui 3:34.56 di passaggio ai 1500, a conferma di una crescita continua nel mezzofondo azzurro.

Prossimo appuntamento per Riva: i Campionati Italiani Assoluti di Caorle, dove gareggerà nei 1500, prima della preparazione in altura a St. Moritz in vista dei Mondiali di settembre a Tokyo.