
Sarina Wiegman - Foto LiveMedia/Nigel Keene/DPPI
L’Inghilterra si conferma campione d’Europa per la seconda edizione di fila: battuta la Spagna ai tiri di rigore.
Dopo aver battuto l’Italia in semifinale ai tempi supplementari, l’Inghilterra ha battuto anche la Spagna in finale e si conferma campione d’Europa.
Alle iberiche non è bastato andare in vantaggio al 25′ con Mariona Caldentey. Al 57′ è arrivato il pareggio di Alessia Russo. Poi, il risultato (1-1) è rimasto intatto fino al termine dei 90′ prima e dei 120′ poi. Ai tiri di rigore, ad avere la meglio sono state le ragazze di Sarina Wiegman.
Europei femminili, l’Inghilterra batte la Spagna ai rigori: sono di nuovo campionesse d’Europa
La lotteria dei rigori, conclusa 3-1, ha premiato l’Inghilterra. Nonostante l’errore iniziale di Beth Mead, e quello di Leah Williamson, le inglesi sono riuscite a trionfare alla fine. La Spagna era andata in vantaggio con Patri Guijarro, ma poi non ha mai più segnato. Pesano gli errori di Caldentey, Aitana Bonmati e Paralluelo.

, Australia, August 01, 2023, FIFA World Cup
FOOTBALL – WOMEN’S WORLD CUP 2023 – CHINA v ENGLAND
Image shows:
Chloe Kelly (18) of England scores a goal and celebrates 1-5 during the 2023 FIFA Women’s World Cup, Group D football match between China and England on 1 August 2023 at Hindmarsh Stadium in Adelaide, Australia
LiveMedia – World Copyright
Per l’Inghilterra, decisive invece le trasformazioni di Greenwood, Charles e Chloe Kelly, autrice della rete decisiva contro l’Italia in semifinale. Per l’Inghilterra il trionfo in Svizzera, è il secondo successo continentale della storia, nonché di fila, dopo quello del 2022 in casa.