La campionessa olimpica Gabby Thomas ha vinto la prima gara del Grand Slam Track a Kingston (Giamaica). La statunitense, uscita dai Giochi di Parigi con tre medaglia d’oro al collo, ha dominato i 200 metri tagliando il traguardo in 22″62. Al secondo posto si è piazzata Marileidy Paulino, oro nei 400 metri a Parigi. A completare il podio la britannica Dina Asher-Smith. “Normalmente le uscite di inizio stagione si utilizzano solo come allenamento, ma il livello della competizione è altissimo e il montepremi è sostanzioso. Si tratta di una grande novità per il nostro sport e penso sia bello affrontarsi con avversarie di questo livello”, le parole di Thomas, riportate dalla BBC. Anche la sua connazionale Sydney McLaughlin-Levrone ha vinto nei 400 metri ostacoli, disciplina di cui è anche detentrice del record del mondo. Levrone ha fermato il cronometro sul tempo di 52″76 ed è la principale candidata ad aggiudicarsi il primo premio per l’atleta con il miglior tempo combinato tra i 400 metri e i 400 metri ostacoli. “La prima gara della stagione è sempre difficile, ma sono felice di essere qui e di fare questa nuova esperienza”, afferma McLaughlin. Vittorie anche per lo statunitense Kenny Bednarek nei 100 metri (10″07) e per il campione mondiale indoor in carica dei 400 Chris Bailey.
Il format

The American athlete Michael Johnson during the presentation of the 12th Inclusive Sports Week of the Sanitas Foundation at the Vallehermoso stadium in Madrid, October 25, 2023, Spain (Photo by Oscar Gonzalez/Sipa USA)
Ma cos’è e chi ha ideato la nuova lega di atletica leggera? Dietro alla nascita del Grand Slam Track c’è la mano di Michael Johnson. Lo statunitense ha vinto quattro ori olimpici ed è stato otto volte campione mondiale. È stato il primo uomo nella storia (e tuttora unico) a vincere i 200 e i 400 m piani nella stessa edizione dei Giochi Olimpici (Atlanta 1996). Attraverso gare di alto livello tra atleti di caratura internazionale, Grand Slam Track mira a intensificare la competizione e le rivalità tra atleti che altrimenti si incontrerebbero raramente. Oltre a un montepremi di 12,6 milioni di dollari, 48 atleti sotto contratto riceveranno uno stipendio base per competere in tutti e quattro gli slam. In ogni slam i corridori sono affiancati da 48 sfidanti divisi in sei gruppi di uomini e donne: sono sprint brevi e lunghi, ostacoli brevi e lunghi e breve e lunga distanza, con ogni atleta che gareggia in due eventi per slam. Gli atleti ricevono punti per la loro posizione finale in entrambe le gare, con i loro risultati combinati che determinano il campione di ogni slam e vincitore dei $ 100.000 dollari. Tre delle prime quattro città ospitanti sono negli Stati Uniti, con tappe a Miami, Philadelphia e Los Angeles dopo l’inaugurazione di questo fine settimana a Kingston.”Abbiamo contattato 10 città interessate in tutto il mondo e abbiamo deciso per il primo anno che volevamo concentrare le nostre energie sugli Stati Uniti. Continueremo a collaborare con le città interessate. Uno Slam nel Regno Unito è una possibilità”, afferma Johnson.
Il calendario
Gli eventi Grand Slam Track del 2025 sono:
4-6 aprile: Independence Park – Kingston, Giamaica
2-4 maggio: Ansin Sports Complex – Miami, USA
30 maggio-1 giugno: Franklin Field – Philadelphia, USA
27-29 giugno: Drake Stadium – Los Angeles, USA








