Altro

Premio Rocky Marciano 2023, Zeman, Braida e Giampaolo Ricci tra i protagonisti

Zdenek Zeman
Zdenek Zeman, Pescara - Foto LiveMedia/Emmanuele Mastrodonato

Nella giornata di sabato 22 luglio ci sarà l’atteso appuntamento con la diciannovesima edizione del Premio Rocky Marciano, che vedrà tra i suoi protagonisti personaggi del calibro di Zdenek Zeman, Ariedo Braida, Manuela Manu’ Benelli e Giampaolo Ricci. Tanti campioni verranno insigniti del riconoscimento dedicato all’indimenticabile ed imbattuto campione dei pesi massimi di origini ripesi, di cui il 1° settembre ricorrerà il centenario della nascita che sarà degnamente celebrato con un appuntamento ad hoc, predisposto dall’Amministrazione comunale, guidata dal primo cittadino Roberto Luciani, e dal Comitato del Festival, coordinato da Gianluca Palladinetti con l’ausilio del vice sindaco Marco Ricciuti ed il contributo della Pro Loco.

Il tecnico del Pescara sarà insignito del “Premio alla Carriera” dopo quaranta anni di attività che non ancora si sono chiusi, per la fortuna degli amanti del suo 4-3-3 e del calcio spettacolo. Lo stesso riconoscimento verrà attribuito ad una delle icone della pallavolo italiana, Manuela Benelli, la più titolata giocatrice tricolore che ha scritto pagine incredibili della disciplina e collezionato successi in serie prima di diventare allenatrice ed insegnante di volley. Allo storico direttore sportivo del Milan e del Barcellona, Ariedo Braida, sarà consegnato un Premio Speciale alla carriera da dirigente sportivo.

Giampaolo Ricci, ala della Nazionale di pallacanestro, invece è lo Sportivo abruzzese dell’anno e sarà a Ripa Teatina proprio prima di partire con gli Azzurri per il periodo di preparazione ai Mondiali 2023. Il premio di Giovane Sportivo Abruzzese del 2023 è stato attribuito dalla Giuria a Lucio Tavoletta, laureatosi campione d’Europa di Judo nei 73 kg, classe cadetti. Le Squadre dell’Anno sono l’Amicacci Abruzzo, capace di centrare uno storico Double Scudetto-Supercoppa Italiana, e il Pineto Calcio, promosso per la prima volta in serie C e vincitore della Coppa Italia di Serie D.

Il pugile dell’anno è Emanuele Cavallucci, che ha da pochi giorni annunciato il ritiro, dopo aver conquistato ad aprile il titolo IBF del Mediterraneo che nella sua personale bacheca è ora accanto al titolo italiano dei pesi welter alzato al cielo d’Abruzzo nel 2019. Il riconoscimento di Dirigente Abruzzese del 2023 è stato attribuito a Francesco Di Girolamo, da anni solida guida del Comitato FIP Abruzzo, mentre il giornalista abruzzese del 2023 è Luca Cilli, volto di Sky Sport.

SportFace