La terza giornata di regate della 47ma edizione del Trofeo Princesa Sofia Iberostar, in Spagna, è stata contrassegnata da condizioni di leggero vento e da un’altra ottima prestazione generale offerta dai velisti azzurri.
Ad inizio manifestazione le condizioni meteo sono state al limite della perfezione, con un vento teso e costante che aveva permesso il pieno e regolare svolgimento del programma. Oggi invece la brezza ha faticato parecchio ad entrare lungo la baia di Palma, cosa che è accaduta soltanto nel primo pomeriggio. Dopo cotanta attesa, perdurata per tutta la mattinata, gli oltre 1000 velisti che gareggiano nel Trofeo Princesa Sofia sono finalmente scesi in acqua nella prima delle tre giornate dedicate alle Final Races.
Una buona giornata per Flavia Tartaglini, (intervista esclusiva realizzata da Sportface.it) l’azzurra della tavola a vela RS:X già sicura della partecipazione ai Giochi di Rio, che ha chiuso al secondo posto la prima regata del giorno e all’ottavo la seconda, risultato che le ha permesso di portarsi al quinto posto della classifica generale provvisoria, a soli 12 punti dal comando. Nella stessa specialità del RS:X femminile, continua a sorprendere la giovane Marta Maggetti, che pur avendo terminato al 23mo posto la seconda prova del giorno (dopo il nono della prima), si è portata fino al decimo posto della classifica.
[the_ad id=”10728″]
In campo maschile, invece, che oggi hanno disputato solo una prova, Daniele Benedetti (oggi nono) è all’ottavo posto nella generale e Mattia Camboni (oggi decimo) lo segue di una sola posizione, ennesima testimonianza dell’alto livello tecnico raggiunto dalla Squadra maschile della tavola a vela olimpica, composta da atleti tanto giovani quanto in gamba. Va sottolineato anche l’undicesimo di giornata ottenuto dal 19enne Michele Cittadini, 24mo nella graduatoria generale.
Italiani in grande spolvero anche tra i catamarani Nacra 17 – che oggi hanno archiviato tre regate tatticamente molto difficoltose – grazie a Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri, protagonisti di giornata con una meravigliosa vittoria in rimonta e un terzo posto, che sommati a un 15mo e ai risultati dei primi due giorni, equivalgono a un secondo posto in classifica dietro ai francesi Campioni del Mondo in carica Besson-Riou. Da evidenziare anche l’ottima prestazione di Francesco Porro e Maura Marimom, che con i due ottavi posti raggiunti nelle ultime due prove, sono riemersi fino alla 16ma posizione della classifica dei Nacra.
Nel doppio acrobatico 49er invece, la Gold Fleet degli uomini alla fine è riuscita a terminare solamente una prova, conclusa in quarta posizione da Stefano Cherin e Andrea Tesei, che si portano così al 12mo posto della graduatoria, quattro posti dietro al primo equipaggio azzurro, quello formato da Ruggero Tita e Pietro Zucchetti.
Per concludere, positivo il debutto di Antonio Squizzato, l’atleta di punta della Nazionale Paralimpica nella classe 2.4 mR, che nelle prime due prove della serie iniziata oggi ha ottenuto un 13mo e un quarto, risultati che gli consentono di occupare l’ottava posizione in classifica e di potersi sentire realizzato ed orgoglioso di quanto fatto ieri.