In Evidenza

Scherma, Coppa del Mondo sciabola maschile Budapest 2024: Curatoli sconfitto in finale. Domani l’Italia cerca il pass per Parigi

Luca Curatoli
Luca Curatoli - Foto LiveMedia/Matteo Arnoul

Si chiude con un’ottima medaglia d’argento il percorso di Luca Curatoli nella tappa di Coppa del Mondo di sciabola maschile a Budapest. Il 29enne schermidore napoletano si arrende in finale al padrone di casa Andras Szatmari con il punteggio di 15-10 al termine di una giornata più che positiva, iniziata con il successo per 15-13 su Lambert e proseguita con le vittorie su Srinualnad (15-7), Bazadze (15-12), Szabo (15-12) e Pakdaman in semifinale con un netto 15-5. Si era fermato ai quarti Luigi Samele, sconfitto al fotofinish da Yildirim per 15-14. Lo stesso turco nel turno precedente aveva eliminato negli ottavi Giovanni Repetti, sempre per 15-14. Fuori al secondo turno Enrico Berrè e Dario Cavaliere, mentre all’esordio era subito terminato il percorso di Michele Gallo e Pietro Torre.

Domani la giornata clou per l’Italia, che va a caccia del Pass Olimpico nella prova a squadre: in pedana vedremo il quintetto formato da da Luigi Samele, Luca Curatoli, Michele Gallo e Pietro Torre. gli sciabolatori italiani salteranno di diritto il primo turno, debuttando negli ottavi di finale, con appello in pedana alle ore 13, contro la vincente del match Cina-India.

SportFace