Sportface TVOriginals
Tennis

Internazionali d’Italia 2024, Darderi: “In campo mi trasformo. Italia o Argentina? Per non c’è nulla di strano”

Luciano Darderi
Mutua Madrid Open - Day Three Luciano Darderi of Italy reacts after winning the match of France during day three of the Mutua Madrid Open 2024 at Caja Magica on April 24, 2024, in Madrid, Spain. Madrid Caja Magica Madrid Spain RL_MMO24_00154 Copyright: xRicardoxLarreinax

“La chiave è stata stare sempre attaccato al punteggio, in dei momenti ho sbagliato più io e in altri lui. Ero un po’ teso, ma tatticamente ho fatto un bel match”, Luciano Darderi commenta così il successo su Denis Shapovalov (6-7 6-3 7-6) nel primo turno degli Internazionali BNL d’Italia 2024. Dopo la sconfitta sul più bello a Miami, l’azzurro ha sfruttato la spinta del Centrale del Foro Italico per prendere una dolce rivincita: In campo mi trasformo come persona. A volte va a mio favore e altre no, però gioco sempre fino all’ultima palla ed è stato fondamentale. La gamba? Ho avuto un crampo sul finale ma penso fosse anche la tensione del match dopo tre ore, niente di grave”. 

Il tennista italo-argentino si è presentato nella capitale da numero 54 del mondo, ma è impossibile non pensare al suo recente passato. Solo cinque anni fa, nel 2019, perdeva infatti la finale dei Campionati Regionali Laziali contro Gian Marco Ortenzi: “Prima del match abbiamo parlato anche di quella finale perché siamo passati davanti al Canottieri Roma. Sono davvero contento di dove sono arrivato e il Foro Italico è speciale. Ho fatto una strada diversa, un po’ più lunga e un po’ più difficile ma ha dato i suoi frutti”. In piena corsa per un posto all’Olimpiade di Parigi, anche se non dipenderà unicamente dal ranking, Luciano ha parlato anche di questo sogno: “Sono contento di giocarmi un posto e mi piacerebbe qualificarmi. Si parla spesso di Italia o Argentina. Per me non c’è niente di strano. Sono nato in Argentina ma gioco da dodici anni per l’Italia, ce ne sono tanti di casi così”.

Change privacy settings
×