
Ottimo avvio di tappa per il biathlon azzurro in Svizzera: Romanin, Bionaz, Trabucchi e Carrara conquistano il secondo posto nella staffetta mista di IBU Cup a Lenzerheide, chiudendo a 10”9 dalla Francia vincitrice. Prestazione solida soprattutto al poligono, con appena cinque ricariche complessive, e gara sempre “in quota” nonostante la rimonta francese nella seconda parte. Nel pomeriggio, in programma anche la Single Mixed con Marco Barale e Linda Zingerle al via.
L’Italia riparte dal podio: Francia davanti di 10”9
L’Italia si prende un bel secondo posto nella staffetta mista che ha inaugurato la tappa di IBU Cup a Lenzerheide, terzo appuntamento stagionale del circuito cadetto. Il quartetto formato da Nicola Romanin, Didier Bionaz, Martina Trabucchi e Michela Carrara chiude alle spalle della Francia, che vince in 1h03’00 con un margine di 10”9. Terza la Germania, staccata di 27”0.
Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it
Gara regolare e poligono “pulito”: solo 5 ricariche per gli azzurri
Il dato che valorizza maggiormente la prestazione azzurra è la gestione al tiro: cinque ricariche totali per restare sempre nelle posizioni di vertice e giocarsi il successo fino all’ultimo giro.
Romanin apre con una gara ordinata, usando una sola ricarica in piedi, e cambia in quinta posizione con 20” di ritardo dalla Norvegia.
Bionaz firma la svolta nella seconda frazione: con un solo colpo extra (in piedi) porta l’Italia al comando a metà gara, imprimendo ritmo sugli sci.
La rimonta francese, poi Carrara difende il secondo posto
Nella seconda parte la Francia recupera terreno dopo un giro di penalità nella prima frazione e completa la rincorsa con Galmace Paulin e Henaff, fino alla vittoria. L’Italia resta però agganciata:
Trabucchi, con una ricarica per poligono, conclude la terza frazione in quarta posizione, alle spalle di Germania, Norvegia e Francia.
Carrara costruisce il podio nella frazione finale: spinge forte sugli sci e concede un solo errore in piedi, riuscendo a blindare il secondo posto alle spalle della Francia. Norvegia e Stati Uniti chiudono fuori dal podio.
Nel pomeriggio la Single Mixed: Barale e Zingerle al via
A completare la giornata, alle 14.00 è in programma la Single Mixed, con l’Italia che schiera Marco Barale e Linda Zingerle.
