Pentathlon Moderno

Pentathlon, Malan: “Voglia godermi la prima esperienza olimpica”

Giorgio Malan - Foto Fipm
Giorgio Malan - Foto Fipm

Il vincitore della gara maschile di pentathlon moderno ai Giochi Europei di Cracovia Giorgio Malan è già al lavoro per la nuova stagione, con Parigi 2024 in cima alla lista degli eventi da non fallire. L’azzurro ha affrontato oggi una serie di esami a cura dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI per pianificare al meglio una stagione che culminerà nei Giochi Olimpici francesi. Queste prove permettono all’atleta e al suo staff di valutare in maniera dettagliata alcuni parametri, come la simmetria di carico o l’oscillazione verticale del baricentro, al fine di migliorare l’efficacia della corsa.

Mi sento bene, a me piace lavorare a ritmi elevati ma so di dover fare le cose con calma per arrivare ad un ottimo stato di forma nel momento giusto. Per migliorare e perfezionare le mie prestazioni sono fondamentali giornate come questa: sono molto contento di poter fare affidamento sull’Istituto, sui suoi macchinari e sul suo staff estremamente competente“, ha detto Malan. Le emozioni di Cracovia sono ancora vive in lui: “Quel giorno ho coronato due sogni. Ho vinto i Giochi Europei e mi sono qualificato per Parigi 2024. Una gioia indescrivibile. Dopo quel successo per due settimane mi è sembrato di volare, camminavo a tre metri da terra. Anche la gestione di quel periodo è stata un’esperienza: dopo una grande risultato è normale avere un calo, ma conosco l’importanza del lavoro e della continuità e voglio ancora migliorare e vincere

Infine il ventitreenne piemontese si è soffermato sul lavoro da fare in questa preparazione per arrivare al meglio a Parigi 2024: “Per eccellere nel pentathlon moderno bisogna farsi piacere tutte e cinque le discipline che facciamo. Io sono più competitivo nelle prove atletiche, corsa e nuoto. Devo crescere nella costanza al tiro e nella scherma. Sarà la mia prima Olimpiade, sarà un’emozione grandissima, ma non voglio pensarci troppo o farmi schiacciare dalla pressione. L’obiettivo sarà godermela, divertirmi, dare il 100% e tornare a casa senza rimpianti“.

SportFace