Sportface TVOriginals
Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024, calcio: ecco come funzionano i fuoriquota alle Olimpiadi

Tour Eiffel Olimpiadi Parigi
Olympic Rings are displayed on the Eiffel Tower, ahead of the Paris 2024 Olympic Games, in Paris on July 12, 2024. Photo by Farzaneh Khademian/ABACAPRESS.COM

L’attesa è finita: stanno per iniziare le Olimpiadi di Parigi 2024 e pur non essendo di certo il torneo di calcio quello più atteso nella rassegna a cinque cerchi, di sicuro c’è molta curiosità per capire quali delle 16 squadre ai nastri di partenza saranno in grado di conquistare le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo. Campione in carica il Brasile, che trionfò a Tokyo nel 2021, e quella verdeoro, a sorpresa, non potrò difendere il titolo in questa edizione, dal momento che non ha centrato la qualificazione.

Le prime due qualificate di ciascun raggruppamento si qualificheranno per i quarti di finale, quindi semifinali e finale. Ma c’è grande interesse per quanto riguarda i fuoriquota: alle Olimpiadi, infatti, nel calcio partecipano le selezioni Under 23 e non quelle maggiori, soltanto i giocatori nati a partire dall’1 gennaio 2001 potranno partecipare. In aggiunta, però, i ct olimpici possono convocare anche fino a tre fuoriquota, numero massimo consentito, senza alcuna limitazione per quanto riguarda la carta d’identità.

Andiamo a scoprire allora di seguito quali sono i fuoriquota di ciascuna nazionale. Usa: Walker Zimmerman, Miles Robinson, Djordje Mihailovic, Guinea: Abdoulaye Tourè, Naby Keita, Amadou Diawara; Nuova Zelanda: -; Argentina: Geronimo Rulli, Nicolas Otamendi: Marocco: Munir Mohamedi, Achraf Hakimi, Soufiane Rahimi; Mali -; Israele: Daniel Peretz, Sean Goldberg, Omri Gandelman; Repubblica Dominicana: Junior Firpo, Luiyi de Lucas, Heinz Morschel; Egitto: -; Giappone: -; Francia: Alexandre Lacazette, Loïc Badé, Jean-Philippe Mateta; Spagna: Sergio Gomez, Juan Miranda, Abel Ruiz; Iraq: Saad Natiq, Ibrahim Bayesh, Aymen Hussein; Ucraina: Maksym Talovyerov; Uzbekistan; Husniddin Aliqulov, Oston Urumov, Eldor Shomurodov; Paraguay: Roberto Fernandez, Fabian Balbuena.

Change privacy settings
×