Sportface TVOriginals
Formula 1

Norris parte quindicesimo ma guadagna altri punti su Verstappen: il Mondiale piloti è apertissimo

Lando Norris
NORRIS Lando (gbr), McLaren F1 Team MCL38, portrait during the Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2024, Italian Grand Prix 2024, 16th round of the 2024 Formula One World Championship from August 30 to September 1, 2024 on the Autodromo Nazionale Monza, in Monza, Italy

Parte quindicesimo, arriva quarto, ed era oggettivamente il massimo raggiungibile, forse qualcosa di più persino, e in una pista come quella di Baku recupera persino altri tre punti in classifica piloti a Max Verstappen: Lando Norris non si arrende al disastro in qualifica di ieri e chiude al quarto posto la gara in Azerbaigian, rosicchiando tre punti, anche grazie al giro più veloce, e portandosi a -59 punti dal tre volte campione.

Mancano sette gare con tre sprint, ci sono pertanto 206 punti in palio e tutto è possibile, anche se nelle ultime gare sono state mancate alcune grandi chance dal britannico della McLaren. Il suo team è ora al comando dei costruttori e per la classifica piloti c’è da evitare errori e distrazioni, perché la macchina Papaya è la più forte in questa fase e da un bel po’ di gare e l’inerzia è tutta a favore degli arancioni. Verstappen proverà a difendere in tutti i modi il proprio vantaggio, ma la sua Red Bull è piombata nell’anonimato: dopo Monza, anche a Baku – che doveva essere una pista favorevole – è stato un calvario per l’olandese, che probabilmente anche a Singapore proverà a sfruttare le caratteristiche della pista per fare il massimo e limitare i danni.

Limitare i danni è la parola chiave per Max, che a questo punto deve sperare che i propri ingegneri siano in grado di riconsegnarli una vettura altamente competitiva. Anche perché, c’è di mezzo anche la Ferrari, che per il momento va più veloce della Red Bull e può togliere ulteriori punti agli austriaci e allo stesso Verstappen. Per assurdo, se Norris le vincesse tutte da qui alla fine, ottenendo sempre il giro veloce, anche con la somma di secondi posti del rivale riuscirebbe a vincere il Mondiale: se è vero che Norris non le vincerà tutte, è anche vero che Verstappen rischia di questo passo di finire fuori dal podio anche in altri weekend. La lotta, in sostanza, è apertissima.

Change privacy settings
×