Wout van Aert vince la 21esima, e ultima, tappa del Tour de France: la maglia gialla, la quarta in carriera, va a Pogacar.
Termina ufficialmente il Tour de France 2025. Il dominatore de La Grande Boucle, giunta alla 112ª edizione, è certamente Tadej Pogacar. Il più giovane vincitore del Tour dal 1904 (anno in cui vinse il 20enne Henry Cornet), ha trionfato nel 2020 (anno del record), 2021, 2024 e 2025, andando a -1 dal primato di vittorie (5, di Anquetil, Merckx, Hinault e Indurain).
Finisce dunque il secondo dei tre Grandi Giri di quest’anno, che a maggio ha visto il trionfo, nel Giro d’Italia, di Simon Yates, in un Giro decisosi all’ultimo respiro, col britannico che ha soffiato la Maglia Rosa a Isaac Del Toro, con Richard Carapaz terzo.
La vittoria di quest’anno agli Champs Elysees, che in questa edizione vedono uno storico triplo passaggio a Montmartre, è stata di Wout van Aert.
Tour de France 2025, l’ultima tappa è di van Aert
Wout van Aert ha vinto l’ultima tappa del Tour de France. Per il corridore belga è la seconda vittoria in carriera agli Champs-Élysées. Alle sue spalle si è piazzato Davide Ballerini, mentre chiude il podio Mohoric. Quarto posto per uno stoico Tadej Pogacar che, nonostante la maglia gialla già acquisita e l’incessante pioggia parigina, ha provato ha vincere anche l’ultima tappa della Gran Boucle. Al balcanico, anche la maglia a pois (quella del miglior scalatore).

Slovenian Tadej Pogacar of UAE Team Emirates crosses the finish line to win stage 19 of the 2024 Tour de France cycling race, from Embrun to Isola 2000 (144,6 km), in France, on Friday 19 July 2024. The 111th edition of the Tour de France starts on Saturday 29 June and will finish in Nice, France on 21 July. BELGA PHOTO TOM GOYVAERTS (Photo by Tom Goyvaerts/Belga/Sipa USA)
A Parigi trionfa anche l’Italia con la maglia verde (classifica a punti) di Jonathan Milan. La maglia bianca (classifica giovani) va invece a Florian Lipowitz.








