Serie A

Serie A, 30ª giornata: Palermo-Cagliari 1-3, le pagelle

Massimo Rastelli - Foto di gigidelnderi CC BY-SA 2.5

Allo Stadio Renzo Barbera, il Cagliari vince 1-3 in rimonta sul Palermo di Diego Lopez. Dopo il vantaggio di Gonzalez ed un ottimo primo tempo, si abbassa troppo l’intensità dei siciliani e gli ospiti rimontano con grande facilità, forti della supremazia nel secondo tempo. Le due reti Ionita e la 13esima rete di Borriello lanciano il Cagliari a 35 punti in classifica. Ad otto partite dalla fine del campionato, diventa sempre più difficile la situazione del Palermo, che nonostante l’orgoglio resta a 7 punti di distanza dall’Empoli.

PALERMO

Fulignati 5.5

Nel complesso è la sua miglior partita, ma quando la difesa perde la sua giornata diventa difficilissima.

Vitiello 5

Dopo un bel avvio, scende troppo di livello ed una delle principali cause della rimonta degli avversari. (Dall’80’ Sallai sv)

Gonzalez 6

Importantissimo il gol trovato nella mischia, in un bellissimo primo tempo. Col passare dei minuti cala troppo anche lui soffre maledettamente gli attacchi avversari.

Goldaniga 5.5

Prestazione discreta, col Cagliari che, crea poco. Troppi errori però nel finale, contagiato anche lui dallo stato d’animo della squadra.

Rispoli 6.5

Come al solito si spinge molto in avanti e trova anche un gran cross per Nestorovski, che però non indirizza in porta. Visto l’atteggiamento, a volte rischia un po’ troppo, ma merita comunque la sufficienza.

Henrique 6

Quando ha spazio è in grado di far male. Bellissimo il cross per Chochev sul finire del primo tempo. Coopera bene anche con Gazzi e Rispoli in fase di copertura. (Dall’88’ Lo Faso sv)

Gazzi 6

Dopo un brutto fallo in avvio che gli costa il giallo si riprende mettendo in campo tutta la sua esperienza come schermo davanti alla difesa. Prezioso anche nella marcatura su Tachtsidis. (Dal 67′ Balogh sv)

Chochev 6

Tra i suoi è il più costante. Buonissimi i movimenti soprattutto nel primo tempo, quando va vicinissimo al gol del 2-0. Rovina il secondo tempo lasciando troppo spazio a Ionita per l’1-1.

Pezzella 6

Meno offensivo rispetto a Rispoli, ma compunque importante nella fase difensiva. Costringe anche lui ad una grande parata Rafael sulla botta dalla distanza.

Trajkovski 5

Anche lui si impegna moltissimo nel sostenere Nestorovski in attacco. Incide sul math con l’intelligentissima traiettoria sul corner dell’1-0. Sparisce nel secondo tempo, lasciando spesso isolato il compagno macedone.

Nestorovski 6

Lotta continuamente con la difesa avversaria, si abbassa, fa ripartire la squadra e spesso smista molto bene sulle fasce. Manca solo il gol, che Rafael sulla conclusione a giro da fuori area.

Allenatore: Lopez 5

La squadra scende in campo con grande coraggio e in un clima quasi adrenalinico. Il calo nella seconda frazione però è preoccupante: la salvezza diventa sempre più in miraggio.

CAGLIARI

Rafael 6.5

Impotente sul gol di Gonzalez, ma salva due volte la squadra con degli interventi davvero lodevoli.

Isla 5

Attacca molto poco dalla destra. Meglio nella fase difensiva, dove lotta con Pezzella.

Pisacane 5.5

Soffre un po’ troppo nella prima frazione, ma è sempre disposto a rincorrere agli avversari, anche in una giornata leggermente sottotono.

Alves 6

A parte qualche uscita in ritardo, migliora molto col passare dei minuti e si conquista la sufficienza.

Murru 6

Anche lui poco presente nella metà campo avversaria, occupato spesso dalle continue sortite di Rispoli.

Padoin 5.5

Nel complesso partita un po’ rivedibile, in cui viene fuori pian piano nella seconda frazione, ma sempre ad intermittenza.

Tachtsidis 6

Fatica a liberarsi delle marcature aversarie nel primo tempo. Suo l’assist per la rete del pareggio di Ionita. Nel secondo tempo riesce finalmente a toccare più palloni, senza incidere, ma dando maggiore tranquillità a tutto il centrocampo rossoblu.

Ionita 7

Sfrutta la grande indecisione di Chochev per colpire con molta libertà in tuffo e trova il gol dell’1-1 che cambia in maniera radicale le dinamiche del match. Intelligente anche la rete che chiude definitivamente i conti. Nel complesso svolge il suo compito in maniera piuttosto concreta, fornendo anche un grande apporto difensivo nel conservare il vantaggio.

Joao Pedro 6

Illuminante il lancio per Sau, ma poco più nel primo tempo. Bene invece, al rientro dagli spogliatoi, quando riesce a dialogare molto meglio con Sau. (Dall’81’ Farago sv)

Sau 7

Fulignati gli impedisce di andare in gol nel primo tempo, ma è davvero encomiabile nel finale. Si prende spesso la responsabilità di guidare la ripartenza cagliaritana e allo stesso tempo, a sacrificarsi alla grande in difesa. (Dall’86’ Han Kwang sv)

Borriello 6

Manca due colpi di testa un po’ clamorosi per lui, ma poi sorprende la difesa avversaria e con grande fredezza completa la rimonta degli ospiti. (Dal 90+3′ Deiola sv)

Allenatore: Rastelli 6

Per nulla positivo l’approccio al match. Ma al primo calo di attenzione degli avversari, i suoi ragazzi mostrano tutta la loro qualità. Con questo Sau poi, tutto diventa più facile.

SportFace