
Esultanza Milan - Foto Gabriele Siri / IPA Sport / IPA
Il Milan batte 2-1 il Genoa e sale a 57 punti in classifica. Non basta il primo gol stagionale di Vitinha alla squadra di Vieira per superare i rossoneri. Agli uomini di Conceicao serve appena un minuto, tra il 31′ e il 32′ della ripresa, per costruire la rimonta grazie a Leao e ad un’autorete di Frendrup. Il Genoa resta così a quota 39 punti in classifica.
LE PAGELLE
GENOA
Leali 6
Non ha responsabilità nel minuto che decide la sorte del Genoa. Anzi, nel finale evita il terzo gol
Sabelli 6
Gioca solo il primo tempo. Si limita al compitino (46′ Zanoli 6 Entra bene in partita)
De Winter 5
Troppo statico e passivo in occasione dei due gol milanisti
Vasquez 5.5
Chiude in ritardo su Leao in occasione della rete dell’1-1. Fino a quel momento aveva limitato al minimo le imprecisioni
Martin 6.5
Suo lo splendido cross per la rete di Vitinha. Per qualità e corsa è uno dei pochi intoccabili della formazione rossoblù
Frendrup 5
Nella memoria resterà il clamoroso autogol che regala la vittoria al Milan. Una sbavatura che macchia una prova di corsa e sacrificio
Masini 6.5
Vieira ha vinto la sua grande scommessa. Il classe 2001 è sul pezzo sin dai primi minuti e vince tanti duelli
Norton-Cuffy 6
Nella sfida con Theo Hernandez non sfigura, anzi. Con l’ingresso di Leao però fa più fatica (86′ Ekhator sv)
Messias 6
Gioca almeno un’ora di gioco come non accadeva da più di due mesi. Arriva spesso al tiro, ma non sempre è lucido nella conclusione. L’ex di turno però rimane nel vivo del gioco (60′ Vitinha 7 Si sblocca e cancella lo ‘o’ alla voce gol. La rete è bellissima: piattone al volo e Maignan battuto)
Thorsby 6
Rischia l’espulsione per doppio giallo e viene sostituito. L’unico errore evidente della sua partita (72′ Ahanor 5 Legge in ritardo il movimento di Jimenez e non va a coprire lo spazio lasciato libero da Martin)
Pinamonti 6
A secco di gol nelle ultime dieci partite in Serie A: è il suo digiuno più lungo in un singolo massimo campionato dalle 15 gare consecutive senza reti nel periodo tra ottobre 2019 e giugno 2020, quando vestiva proprio la maglia del Genoa. Compensa l’assenza di reti con generosità e sacrificio
MILAN
Maignan 7
Non ha colpe sul gol. Decisivo nel primo tempo con due parate da applausi
Tomori 6
Preciso e ordinato negli interventi (79′ Walker sv)
Gabbia 6.5
Il migliore della difesa rossonera
Pavlovic 5.5
Concede troppo spazio a Vitinha e viene punito. Un errore che costa il gol
Jimenez 5
Fatica ad entrare nel vivo del gioco (70′ Joao Felix 6.5 Splendido il lancio per Gimenez nell’azione dell’1-1. Un po’ lezioso nel finale)
Fofana 6
Il centrocampista, alla sua trentatreesima presenza in campionato, rimedia una botta al piede sinistro in un contrasto con Messias e deve uscire. Mezz’ora sufficiente (28′ Leao 7 Decisivo. Segna l’1-1 e ispira l’autogol dell’1-2)
Reijnders 6.5
Aggiunge qualità tra le linee ed è sempre un porto sicuro per i compagni
Theo Hernandez 6
Ha vissuto serate migliori. Cresce dopo l’ingresso di Leao
Pulisic 6
Non entra nel tabellino, ma il gol dell’1-1 porta anche la sua firma: con il movimento in mezzo al campo libera spazio per la sovrapposizione decisiva di Gimenez (79′ Musah sv)
Loftus-Cheek 5.5
Non incide nelle due fasi
Jovic 5
Dopo la panchina col Venezia, ha una chance dal 1′. Stasera però gira a vuoto