
Sandro Campagna - Foto Andrea Staccioli DBM
Ottimo esordio iridato del Settebello contro la Romania ai Campionati del mondo di Singapore 2025: la formazione del ct Sandro Campagna travolge la Romania 17-5.
Il Settebello, vicecampione in carica, debutta con autorità battendo la Romania dell’ex mancino azzurro Bogdan Rath per 17-5 nella prima partita del girone A dei mondiali di Singapore. Prestazione che esalta difesa ed attacco, dopo le incertezze del primo tempo spazzate via con due break di 7-0 per l’8-2 e il 17-4.
Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it.
Quaterna di Condemi, tripletta per Bruni di nuovo papà, doppiette di capitan Di Fulvio, Di Somma e Cassia, gol di Ferrero, Gianazza, Iocchi Gratta e Nicholas Presciutti. La nazionale tornerà in vasca lunedì 14 luglio alle 14:45 italiane contro i triolimpionici della Serbia. In palio primato del girone e quarti di finale.
Le parole del ct Campagna
“Nel primo tempo abbiamo subito due gol stupidi ed in avanti eravamo piuttosto bloccati, stretti, poco fluidi – sottolinea il cittì Campagna – Poi i ragazzi si sono sciolti, del resto non giocavano una partita ufficiale da un paio di settimane. La difesa è stata molto buona, Nicosia ci ha dato sicurezza, bravo anche Baggi Necchi quando è entrato. Dalla difesa si costruiscono le grandi squadre. L’attacco ha acquisito controllo e velocità col passare dei minuti, migliorando palleggio ed efficacia. Ora affronteremo la Serbia, tre volte campionessa olimpica. Sappiamo che è una squadra straordinaria con grandi individualità e un bravissimo allenatore. Alternano pressing a zona. Hanno due fuoriclasse assoluti come Mandic e Jaksic, ma confido che ce la giocheremo alla pari”.
Tra i migliori in vasca il centroboa Bruni che ha festeggiato la nascita di Ludovico Elio con una tripletta. “Diventare papà a migliaia di chilometri di distanza è stata una gioia impegnativa, ma sono molto fortunato perché ho una moglie fantastica e una splendida famiglia che mi aiutano ad essere sereno. I sacrifici sono delle nostre responsabilità perché fare parte del Settebello è un onore. Diamo il massimo per la nostra nazione e per i compagni”.
Francesco Condemi MVP
MVP Francesco Condemi, autore di quattro gol e protagonista dell’ingiusta esplusione olimpica di Parigi: “Il debutto è sempre complicato prevalentemente per le emozioni, poi ci siamo sciolti ed è andata bene – dichiara “Ciccio” – Avevamo tanta voglia di tornare a giocare partite che contano. Siamo una squadra abbastanza esperta, siamo affamati, consci che dobbiamo giocare con equilibrio, senza eccedere. La partita con la Serbia ci dirà anche a che livello siamo. E’ sempre bello confrontarsi contro campioni”.
Romania-Italia 5-17
Romania: Tic, Iudean, Lutescu, Fulea, Neamtu 3, Prioteasa, Tepelus, Oanta, Gheorghe, Georgescu 1, Oltean, Vancsik 1, Dragusin, Belenyesi. All. Rath.
Italia: Nicosia, Di Fulvio 2, Damonte, Cannella, Ferrero 1, Gianazza 1, Condemi 4, Presciutti 1, Bruni 3, Di Somma 2, Velotto, Baggi Necchi, Cassia 2, Iocchi Gratta 1 (rigore). All. Campagna.
Arbitri: Zhang Liang (Chn) e Stavridis (Gre),
Note: parziali 2-1, 0-5, 2-6, 1-5. Superiorità numeriche: Romania 3/11 e Italia 8/11 + 2 rigori. Nel primo tempo, al minuto 2’22”, Cannella fallisce un rigore parato da Tic. A 1’41” del quarto tempo esordio di Baggi Necchi che sostituisce Nicosia tra i pali. Usciti per limite di falli nel quarto tempo Cassia a 0’38” e Tepelus al 7′. Per l’Italia in tribuna Del Basso. A seguire gli azzurri anche il capitano della nazionale di nuoto e nuoto in acque libere Gregorio Paltrinieri, pluricampione olimpico, mondiale ed europeo.