Calcio

Serie A: Palermo – Napoli 0-3, le pagelle

Maurizio Sarri - Napoli

Il Napoli di Maurizio Sarri affonda il Palermo per 0-3 grazie alla rete di Hamsik e alla doppietta di Callejon. Il Palermo, al Barbera, si è chiuso a riccio ed ha saputo tenere testa ai partenopei durante il primo tempo; alla ripresa i campani son rientrati in campo con una marcia in più e i padroni di casa si sono piegati alla furia azzurra.

Palermo

Posavec 5
Non si fa trovare pronto quando è chiamato in causa e commette una papera da principiante, l’errore sul gol di Callejon è terribile.
Rispoli 5.5
Ci mette sempre una toppa, ottimo primo tempo e buona lettura difensiva. Durante la seconda frazione di gioco perde lucidità e sporca la sua prestazione.
Goldaniga 5.5
Protegge e chiude, è sempre presente e ben posizionato nel suo settore. Quando c’è da combattere contro Insigne, però, sono dolori e lo scugnizzo ha sempre la meglio.
Rajkovic 6
Il migliore tra i rosanero, gioca sempre in funzione della palla, mantiene la posizione e difende bene in linea. È il più attento, spesso s’impone col fisico e non sbaglia quasi nulla
Aleesami 5.5
Buoni primi quarantacinque minuti, difende con le unghie e con i denti, nel secondo tempo si lascia condizionare dalla resa dei compagni e va in confusione.
Hiljemark 5.5
Inizialmente un vero punto di riferimento nella linea mediana: lavora molto bene e tenta di impostare il gioco. Nella ripresa perde lucidità e non riesce a mettersi la squadra sulle spalle.
Gazzi 5.5
È un guerriero e quando il Palermo si chiude a riccio per cercare di proteggere, è un ottimo innesto anche in fase difensiva. Ma nel secondo tempo da un suo errore parte l’azione da gol di Hamsik, per il veneto è una doccia fredda e non sa più reagire.
Jajalo 5.5
Il primo tempo è all’altezza di quello dei compagni di squadra, all’avvio del secondo va in tilt e il cambio è d’obbligo (dal 56’ Bruno Henrique 6 – Non è in grado di risollevare le sorti del match, ma almeno ci prova)
Embalo 5.5
Grande velocità e rapidità, regge fisicamente, bravo nel recupero del pallone, ma neanche lui è in grado di creare qualcosa e rendersi pericoloso (dal 47′ Nestorovski 5 – Entra per dare una spinta in più, ma in realtà non riesce a dare nulla)
Diamanti 5
Non un buon esordio per il toscano, Koulibaly ed Albiol non lo mollano mai. Non arriva mai alla conclusione e delude la sua prima da capitano.
Sallai 5
Così come Diamanti, la sua gara è inconsistente. Non riesce a farsi servire e non lo si vede praticamente mai (dal 38’ st Bentivegna: sv)

Napoli

Reina SV
Praticamente mai chiamato in causa, il portiere si gode tranquillamente la partita fra i pali.
Maggio 6
Parte come titolare prendendo il posto di Hisaj e finisce il match senza essere sostituito. Buona prova e ottima dimostrazione di poter essere comunque un buon innesto nei momenti del bisogno.
Albiol 6
Fa quello che deve e lo fa bene. Il Palermo in attacco non è mai pericoloso e lui si limita a rimanere in posizione.
Koulibaly 5.5
Solito Koulibaly: chiusure esemplari ed errori banali. Sbaglia qualche appoggio e non è sempre preciso, ma non mette mai in pericolo la sua squadra.
Ghoulam 6.5
Corre, spinge e si sacrifica. Buona impostazione di gioco, smista tanti palloni ed è preciso nei cross.
Zielinski 6.5
Sostituisce Allan nel turn over e non delude affatto le aspettative. Buona tecnica e ottima qualità di gioco. Suo l’assist del terzo gol del match (dal 28’ st: Allan: 6)
Jorginho 7
Un vero portento a centrocampo, tocca tantissimi palloni ed è sempre preciso.
Hamsik 7
Il capitano non muore mai, durante il primo tempo arranca un po’, nella ripresa si sveglia e gioca come solo lui sa fare. Arriva anche il gol, che è la ciliegina sulla torta.
Callejon 8

Si muove benissimo, si libera dell’avversario con facilità e segna da vero bomber. Seconda doppietta consecutiva e capocannoniere momentaneo del campionato (dal 24’ st Mertens: 6 – Ripete le buone prestazioni fatte vedere fino a questo momento).
Milik 5.5
Parte bene, pressando continuamente. Poi non riesce a brillare sotto porta, complice forse anche la stanchezza dopo l’impegno con la propria Nazionale (dal 20’ st Gabbiadini: 6 – Più lucido e preciso rispetto a Milik, ma non riesce comunque ad incidere)
Insigne 7
Sua la prima occasione da gol, cerca di sganciarsi da Rispoli e ci riesce sempre. Parte titolare, preferito a Mertens, e dimostra al mister di aver scelto bene: ottima partita e assist perfetto per Callejon.

SportFace