Calcio

Serie A, 34esima giornata: Milan-Carpi 0-0. Berlusconi: “Vendo”

Christian Brocchi - Foto Roberto Vicario - CC BY-SA 3.0

La prima di Cristian Brocchi a San Siro da allenatore del Milan finisce in modo deludente. La squadra rossonera ospita il Carpi nel posticipo del turno infrasettimanale che chiude questa 34esima giornata di Serie A. Ma la svolta non arriva, anzi, l’esordio porta con sé i fischi della curva Sud. Finisce 0-0, reti inviolate e un passo indietro, soprattutto per le ambizioni già sottotono di Europa League. Il Milan resta sesto ma non allunga sulla Fiorentina, il Carpi tutto sommato porta a casa un punto che permette di guadagnarne due sul Frosinone al terzultimo posto. La vittoria con la Sampdoria è stata un’illusione, Brocchi conferma il 4-3-1-2 con Boateng titolare sulla trequarti dopo un’infinità di tempo. Proprio il centrocampista è protagonista di un tiro senza pretese che però mette in difficoltà Belec, i rossoneri comunque creano diverse occasioni. Anche se il vero pericolo prima dell’intervallo è il colpo di testa di Alex su corner di Balotelli al 44′. L’attaccante italiano, sotto gli occhi del commissario tecnico Antonio Conte, per poco non sfiora il vantaggio nel recupero. Ammonito nell’occasione per uno scontro con il portiere, salterà la prossima gara contro l’Hellas Verona come anche Alex. Nella ripresa il Carpi tenta il colpaccio e osa con Lasagna in campo, il cambio con Menez invece scatena l’ira di Bacca. Nel finale il Milan torna pericoloso, ma Belec è bravo di dire di no sia all’inzuccata di Antonelli che alla girata di Alex. In extremis, l’errore in fase di disimpegno di Montolivo lancia Crimi ma Donnarumma è sveglio e sventa il suo sinistro a giro.

Il Milan è deluso, lo è anche Silvio Berlusconi che da settimane è impegnato nella difficile trattativa che riguarda proprio il club rossonero dopo l’affare saltato con Mr Bee. Nelle varie riunioni che si sono succedute tra Arcore e palazzo Grazioli, l’ex presidente del Consiglio – indaffarato nelle questioni politiche di Roma – ha fatto riferimento al futuro della società milanese: “Voglio vendere ma fare anche in modo che finisca in mani stabili e sicure”, avrebbe confidato ai suoi interlocutori parlando di calcio, “Se vendo le quote del Milan è solo per far sì che continui la sua storia gloriosa”. Negli ultimi giorni si è parlato di una trattativa con un consorzio cinese che sarebbe disposto a offrire 700 milioni per acquistare il club. Calcio e politica per Berlusconi restano fortemente legati tra loro, tanto che avrebbe chiesto sostegno a un grande ex rossonero: nei prossimi giorni Daniele Massaro dovrebbe scendere in campo nella lista di Forza Italia a Milano. In passato altri ex calciatori del Milan avevano provato l’esperienza della discesa in politica, a partire dall’ex portiere Giovanni Galli.

MILAN-CARPI 0-0

MILAN (4-3-1-2)
Donnarumma, Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli; Poli, Montolivo, Bonaventura; Boateng; Balotelli, Bacca. All. Brocchi (Abbiati, Diego Lopez, Calabria, De Sciglio, Ely, Mexes, Zapata, J.Mauri, Locatelli, Honda, Menez, Vido)

CARPI (3-5-2)
Belec; Zaccardo, S. Romagnoli, , Suagher; Letizia, Crimi, Martinho, Cofie, Sabelli; De Guzman, Mbakogu. All. Castori (Colombi, Poli, Daprelà, Porcari, Di Gaudio, Lollo, Pasciuti, Fedele, Bianco, Verdi, Lasagna, Mancosu)

Risultati 34ª giornata
Sassuolo-Sampdoria 0-0
Palermo-Atalanta 2-2
Chievo Verona-Frosinone 5-1
Juventus-Lazio 3-0
Empoli-Hellas Verona 1-0
Genoa-Inter 1-0
Roma-Torino 3-2
Udinese-Fiorentina 2-1
Milan-Carpi 0-0

Classifica
Juventus 82
Napoli 73
Roma 68
Inter 61
Fiorentina 59
Milan 53
Sassuolo 49
Chievo 48
Lazio 48
Genoa 43
Torino 42
Empoli 42
Atalanta 38
Udinese 38
Sampdoria 37
Bologna 37
Carpi 32
Frosinone 30
Palermo 29
Verona 22

Prossimo turno
Sabato 23 aprile ore 20.45
Inter-Udinese
Domenica 24 aprile ore 12.30
Frosinone-Palermo
Domenica 24 aprile ore 15
Bologna-Genoa
Atalanta-Chievo Verona
Sampdoria-Lazio
Torino-Sassuolo
Domenica 24 aprile ore 20.45
Fiorentina-Juventus
Lunedì 25 aprile ore 15
Roma-Napoli
Lunedì 25 aprile ore 17
Hellas Verona-Milan
Lunedì 25 aprile ore 19
Carpi-Empoli

SportFace