Calcio

International Champions Cup 2017, il Barcellona si impone 3-2 contro il Real Madrid

Leo Messi

In attesa di scoprire il futuro di Neymar, il Barcellona vince 3-2 il “Super Clasico” contro il Real Madrid. La versione estiva del big match in International Champions Cup ha un avvio scoppiettante con tre reti nei primi quindici minuti. Decisiva la rete di Piqué al 50′, su assist dello stesso Neymar.

LA CRONACA – Lionel Messi accende subito la sfida ed apre le marcature al 3′, slalom in area e rientro sul sinistro. Il tiro non lascia scampo a Navas, anche grazie ad una deviazione. Il raddoppio blaugrana è immediato e porta la firma di Ivan Rakitic. Il croato beneficia di un colpo di tacco smarcante da parte di Suarez e di piattone indirizza all’angolino imparabilmente. La reazione madridista non tarda. Al 13′ Kovacic si porta a spasso l’intera retroguardia avversaria, finta, e conclude di precisione beffando Cillesen. Gran gol (rivedi gli highlights del match). Il pareggio arriva a dieci minuti dall’intervallo grazie a Marco Asensio. L’under 21 spagnolo finalizza un’ottima azione di contropiede.

La ripresa si apre col vantaggio immediato del Barcellona grazie ad un’intuizione di Neymar che pesca su punizione Piquè in area. Il centrale viene abbandonato dalle marcature ed è libero di realizzare con un bel tiro al volo. Il Real prova con la forza dei nervi a rimettere di nuovo le cose a posto, ma non trova la via del gol. Isco con una bella conclusione a giro ne dà soltanto l’illusione. Il primo “Clasico” dell’anno se lo porta a casa Valverde.

Il tabellino del match:

Real Madrid (4-3-3): Navas; Carvajal, Nacho, Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro (dal 70′ Kovacic), Kroos; Ronaldo, Benzema (dall’82’ James Rodriguez), Bale (dal 39′ Asensio). A disp.: Kiko Casilla, Isco, Morata, Danilo. All. Zidane.

Barcellona (4-3-1-2): ter Stegen; Sergi Roberto, Pique, Umtiti, Alba; Iniesta, Busquets, Rakitic; Messi; Paco Alcacer (dal 70′ Andrè Gomes), Suarez. A disp.: Mascherano, Turan, Cillessen, D. Suarez, Digne, Alena. All. Luis Enrique.

Marcatori: 28′ Casemiro (R), 33′ Messi (B), 73′ Rakitic (B), 85′ James Rodriguez (R), 92′ Messi (B)

Arbitro: Alejandro Hernandez (ESP)

Ammoniti: 12′ Casemiro (R) 9′ Umtiti (B), 81′ Kovacic (R)

Espulsi: 77′ Ramos (R)

SportFace