
A Lima la finale brasiliana si risolve con il guizzo dell’ex Juventus. I rossoneri? No: i rubro-negri piegano il Palmeiras e conquistano il quarto titolo della loro storia nella competizione.
Il Flamengo torna sul trono del Sud America e festeggia la vittoria della Coppa Libertadores 2025, superando 1-0 il Palmeiras nella finale tutta brasiliana all’Estadio Monumental di Lima, in Perù. A rompere l’equilibrio è Danilo, ex difensore della Juventus, decisive al 67’ con un colpo di testa preciso sugli sviluppi di un’azione offensiva prolungata.
Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it
La formazione carioca, guidata in panchina da Filipe Luis, conquista così la sua quarta Libertadores dopo i trionfi del 1981, 2019 e 2022, riscattando il ko dell’edizione 2021 contro il club paulista. Con il successo arriva anche il pass per la Coppa Intercontinentale e per il Mondiale per Club 2029.
Nel percorso che porta al trofeo, il Flamengo sorpassa l’amarezza della finalissima di quattro anni fa e mette un nuovo sigillo in un ciclo competitivo di alto profilo. L’ambiente intorno al club potrebbe tingersi di ulteriore gloria: in campionato il Flamengo mantiene il +5 proprio sul Palmeiras a due giornate dalla conclusione del Brasileirao, con match point potenziale già a partire dal prossimo turno.
Per il Palmeiras di Abel Ferreira, un’altra serata amara. Il sogno del quarto titolo in bacheca va in pausa: la squadra paulista si era presentata in finale dopo la clamorosa rimonta in semifinale contro l’LDU Quito, vinta 4-0 al ritorno dopo lo 0-3 subito in Ecuador. Il traguardo del quarto successo personale nella Libertadores resta da scrivere.
