[the_ad id=”10725″]
Dopo il trionfo di Saint-Denis, gli azzurri di Antonio Conte proseguono il loro cammino nella parte più dura del tabellone di Euro 2016. Spazzati via i campioni uscenti della Spagna, l’Italia affronterà la Germania campione del mondo in carica. L’incontro, decisamente il match clou dei quarti di finale, fra le due squadre europee col palmares più ricco, andrà in scena sabato 2 luglio alle ore 21 al Nouveau Stade di Bordeaux. Nella città del vino, queste due super potenze del calcio mondiale daranno vita all’ennesimo capitolo di una storica rivalità. Gli uomini di Joachim Loew hanno dimostrato di essere molto solidi, ma dovranno fare i conti con una tradizione drammaticamente sfavorevole, perlomeno nei match che contano. Sicuramente, la maggior parte degli italiani non avrà intenzione di perdersi nemmeno un frame di questo importantissimo match. Stavolta anche l’orario e il giorno prefestivo faciliteranno questo intento.
Anche per il match di sabato, saranno una miriade le opportunità per seguire il match. Sul digitale terrestre, l’evento sarà coperto da Rai 1 e Rai HD, con ampio per-partita affidato a Marco Mazzocchi e Paola Ferrari. Il commento sarà affidato ad Alberto Rimedio, coadiuvato da Walter Zenga, portiere degli azzurri ad Italia 90. Alessandro Antinelli inviato da bordo campo. Novità assoluta ed esclusiva Rai, la possibilità di vedere il match con segnale in Ultra HD 4K. Questa opzione sarà disponibile solo attraverso la piattaforma tivùsat. Per usufruire di questa tecnologia, bisogna possedere un televisore Ultra HD 4K che sia compatibile con la tessera tivùsat ORO. Per stemperare la tensione di un match così importante e sentito, si potrà seguire il match su Rai 4 con il commento ironico della Gialappa’s band che si avvarranno anche di numerosi ospiti, esperti di calcio e non. Sulla piattaforma tivùsat e per gli abbonati Sky, Rai 4 sarà visibile anche in alta definizione. Per quanto riguarda la pay tv satellitare, gli abbonati a Sky avranno la possibilità di seguire Italia-Germania su molteplici canali: Sky Sport 1, Sky Calcio 1, Sky Sport Mix, Sky Supercalcio, tutti disponibili anche in HD. Ampio prepartita con Sky Euro Show, affidato ad Ilaria D’Amico, compagna nella vita del capitano azzurro Buffon, insieme a tanti ospiti di rilievo: Alessandro Del Piero, Gianluca Vialli, Massimo Mauro. Stefano De Grandis e Leo Di Bello saranno a supporto della conduzione dallo studio, così come la grande firma della Gazzetta dello sport Paolo Condò e l’ex calciatore Giancarlo Marocchi faranno dalla Francia. L’inossidabile coppia formata da Fabio Caressa e dallo “zio” Beppe Bergomi curerà la telecronaca, coadiuvata da Alessandro Alciato e Giovanni Guardalà, presenti sul terreno di gioco. Gli abbonati a Sky da almeno 3 anni, avranno la possibilità di seguire la partita in Super HD, sul canale 209. Il Super HD non ha la definizione del 4K ma rispetto alla semplice alta definizione, ha un bitrate più corposo, che consente di limitare gli artefatti dovuti alla compressione del segnale.
La diretta streaming sarà disponibile sul sito della tv di stato, www.rai.tv oppure scaricando le applicazioni rai su smartphone e tablet. Sky Go è l’alternativa portatile per gli abbonati Sky. Per chi dovesse essere in viaggio, o comunque impossibilitato a vedere il match in tv, resta attiva l’opzione radiofonica fornita da Radio Uno Rai, che seguirà il match con la coppia Repice-Fortuna.