Sportface TVOriginals
Atletica

Salto triplo, mercoledì 17 luglio Andy Diaz in pedana a San Vendemiano

Andy Diaz
Photo LiveMedia/Andrea Martini Florence, Italy, June 02, 2023, Athletics Internationals Diamond League - Golden Gala Image shows: DIAZ HERNANDEZ while competing the triple jump in the Golden Gala Pietro Mennea 2023, part of the 2023 Diamond League series at Ridolfi Stadium on June 02, 2023 in Florence, Italy. LiveMedia - World Copyright

Primi salti stagionali all’aperto a tre settimane dalla prima apparizione in pedana alle Olimpiadi di Parigi 2024 per Andy Diaz. Lo specialista del salto triplo proprio ai Giochi gareggerà per la prima volta da italiano a tutti gli effetti, visto che per indossare la maglia azzurra sono dovuti passare tre anni esatti per i regolamenti di World Athletics dall’ultima gara per Cuba, e per fortuna la rassegna a cinque cerchi nel salto triplo aprirà i battenti il 7 agosto, qualche giorno dopo l’ufficialità della maglia italiana per Diaz.

Il primatista italiano e due volte campione in Diamond League salirà in pedana nei pressi di Treviso, al meeting di San Vendemiano, nel pomeriggio di mercoledì 17 luglio, alle ore 18.15, in quello che è l’unico test di efficienza pianificato prima delle Olimpiadi. Diaz salterà con rincorsa ridotta al quinto Memorial prof. Ivo Merlo, 13 appoggi anziché 15, con l’obiettivo di tornare progressivamente alle competizioni e di registrare al meglio il collegamento tra corsa e salti. Dopo l’infortunio all’adduttore di oltre due mesi fa, per Diaz sarà il ritorno all’attività agonistica, anche se avrebbe saltato comunque gli Europei di Roma perché non ancora elegibile. A livello indoor, però, nel 2024 aveva dato spettacolo a febbraio: 17,46 a Miramas, 17,61 a Torun, 17,60 agli Assoluti indoor di Ancona, misure vicine al suo personale di 17,75.

Change privacy settings
×