Volley Nazionali

World Grand Prix 2017, Final Six: Italia sconfitta dalla Serbia ed è seconda nel pool

Ofelia Malinov (Italia volley femminile) - foto Fipav

L‘Italia di volley femminile perde il secondo match della sua Final Six del World Grand Prix 2017 in scena a Nanjing, Cina, dal 2 al 6 agosto. Le ragazze di Mazzanti escono sconfitte per 3-1 (25-18, 25-19, 16-25, 27-25) contro la Serbia dopo aver conquistato l’accesso alla semifinale nel match d’esordio contro gli USA e chiude al secondo posto nel girone e affronterà quindi la prima classificata del pool A formato da Cina, Brasile e Olanda.

Come annunciato nel post partita del match contro gli Stati Uniti, l’allenatore azzurro Mazzanti ha affettuato qualche cambio nel sestetto iniziale, dando un po’ di riposo a Paola Egonu, Raphaela Folie e a Cristina Chirichella che saranno sicuramente protagoniste della semifinale e in un programma serrato e con poche ore per recuperare tra una partita e l’altra c’era bisogno di utilizzare tutte le giocatrici a disposizione.

Buona la risposta di Indre Sorokaite che in tutti e 4 i set ha dimostrato una buona continuità chiudendo con 22 punti totali (19 attacchi a segno sui 37 tentativi, 1 muro e 2 ace) e guidando il tabellino di miglior marcatrice davanti anche alle serbe.

I primi due set sono andati via veloci con la Serbia che ha chiuso in meno di un’ora i due parziali e si è portata in vantaggio di 2-0 senza che le azzurre opponessero una grande resistenza. L’Italia non è riuscita a trovare le soluzioni giuste per colpire le avversarie che hanno messo in campo un’ottima prestazione in difesa aumentando il loro vantaggio scambio dopo scambio. Il massimo vantaggio nel primo set è stato di 10 punti (21-11) con Malinov che, in assenza di Egonu, ha avuto difficoltà nel servire le compagne nei momenti difficili. Nel secondo parziale il distacco delle azzurre si è ridotto a 2 punti appena dopo il secondo time out tecnico (18-16) ma nei seguenti 10 punti la Serbia ha conquistato ben 7 scambi contro i soli 3 dell’Italia.

Il match sembrava incanalato sui binari di un 3-0 per la squadra di Milena Rasic ma l’Italia ha uno scatto di orgoglio e, con l’aiuto di un rilassamento della Serbia, riesce a vincere abbastanza agevolmente il terzo set e a riportarsi nella partita con Sorokaite che ha preso il ritmo giusto e con Malinov che è riuscita a trovare diverse soluzioni. Ottimo il lavoro di Lucia Bosetti (11 punti) che ha variato molto i colpi passando da attacchi a tutto braccio ad appoggi e pallonetti. Il terzo parziale si è concluso con il punteggio di 25-16.

Quarto set equilibrato e decisamente il più interessante del match con diversi colpi da maestro da entrambe le parti. L’Italia ha lottato fino alla fine ed è arrivata a 3 punti dalla conquista del parziale e dalla possibilità di giocarsi la vittoria nel tiebreak dopo una serie di 4 punti consecutivi. La Serbia però ha tirato fuori la propria classe e ha mostrato a tutti come mai ha chiuso la fase iniziale al primo posto con 7 vittorie nei 9 match giocati. Le avversarie delle italiane hanno prima pareggiato sul 22-22 e poi con altri due punti hanno conquistato due match point. L’Italia con due punti di Raphaela Folie, entrata nel finale di match, pareggia sul 24-24 ma la Serbia vince il match ai vantaggi chiudendo i conti sul 27-25.

RISULTATI E CLASSIFICHE DELLA FINAL SIX

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT

IL PROGRAMMA DELLA SEMIFINALE

SportFace