[the_ad id=”10725″]
A Pau (Francia) gli azzurri ricevono una battuta di arresto dagli statunitensi in gran forma anche senza Holt, Russell e Anderson. Nell’avvio del match molti gli errori al servizio per gli statunitensi che però gestiscono nel migliore dei modi ogni pallone sfruttando positivamente il muro e verticalizzandolo sapientemente. La formazione azzurra non riesce a sfruttare le debolezze degli avversari nonostante le ricezioni positive e l’incisività in attacco con Randazzo e Antonov. Poche le difese azzurre e troppe le murate prese: l’errore in battuta di Vettori concede il doppio vantaggio agli Usa (19-17). Randazzo conduce un’Italia sottotono che sembra accusare l’assenza di Lanza, infortunato. Antonov è autore di una ripresa degli azzurri che tramonta dopo l’errore in battuta; il primo set è degli USA (25-21).
Molto bene la risposta degli azzurri che prendono le giuste contromisure nei confronti degli avversari che nonostante l’assenza di Anderson, Holt e Russell hanno un gioco veloce ed insidioso grazie alla tecnica e all’estro del regista californiano Micah Christenson. L’Italia si sveglia e reagisce positivamente con gli attacchi vincenti al centro di Candellaro. L’Italia sembra funzionare  su tutti i fronti e supera gli USA (10-8) che repentinamente riprende le redini della partita (16-14).
La formazione azzurra manca di una solida identità di gioco e della giusta convinzione; il time-out chiamato da Blengini riporta l’Italia sulla cresta dell’onda (17-16). Entra Sabbi per rinforzare la formazione ma, nonostante le sue alte percentuali in attacco, gli Stati Uniti schiacciano gli azzurri lasciandoli senza via md’uscita.
Funzionano bene i primi tempi con il capitano Buti che riporta il match in parità (22-22). L”ace di Smith assegna agli USA il secondo set (25-23). Poca la continuità degli azzurri che iniziano il terzo set con Botto e Buti in campo. Potente in attacco Sabbi che porta la squadra sulla parità (12-12) assieme all’incisività di Ricci che risolve al meglio tre ottimi primi tempi serviti dall’abile regista trentino. Gli stati Uniti vincono il terzo set (25-23) portandosi a casa la prima vittoria del secondo weekend di World League. A domani l’appuntamento con l’Italia che scenderà in campo contro la Francia alle ore 20.30 (differita tv su Rai Sport1 alle ore23:00).