Sportface TVOriginals
In Evidenza Ultimi Articoli Volley Nazionali

Volley femminile, Nations League 2024: l’Italia supera le campionesse olimpiche, Usa ko 3-1

Italia
(240529) -- MACAO, May 29, 2024 Photo by Xinhua/ABACAPRESS.COM) -- Italy's Paola Ogechi Egonu (C) and Marina Lubian (R) block the ball during the preliminary match between Italy and France at the Women's Volleyball Nations League 2024 Macao in Macao, south China, May 29, 2024. Photo by Xinhua/ABACAPRESS.COM/Cheong Kam Ka)

Una grande Italia sconfigge in quattro set gli Usa e conquista la partita valevole per la Pool 6 della terza settimana della Volleyball Nations League femminile (VNL) 2024 di volley. Dopo le due comode vittorie contro Canada e Corea del Sud che avevano regalato alle azzurre l’aritmetica qualificazione alle Olimpiadi di Parigi e alle Finals di VNL, Egonu e compagne sono tornate in campo a Fukuoka, in Giappone per un test molto importante contro le campionesse olimpiche in carica.

Risultato? 3-1 (25-17, 19-25, 25-15, 25-21) in favore della squadra di Julio Velasco, che ha superato in maniera convincente la compagine a stelle e strisce, soffrendo esclusivamente nel secondo set. L’Italia scavalca dunque la Polonia al secondo posto (ma con una partita in più) e continua a brillare in questa VNL. Prossimo appuntamento domani, domenica 16 giugno, contro la Serbia (DOVE E A CHE ORA VEDERE IL MATCH).

CALENDARIO COMPLETO VNL FEMMINILE 2024: DATE, ORARI E TV

VNL FEMMINILE 2024: IL CALENDARIO DELL’ITALIA

VNL FEMMINILE 2024: TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA

REGOLAMENTO VNL FEMMINILE 2024: COME FUNZIONA

COSA DEVE FARE L’ITALIA PER QUALIFICARSI ALLE OLIMPIADI DI PARIGI

OLIMPIADI PARIGI 2024: TUTTI GLI ITALIANI QUALIFICATI

PARIGI 2024: IL CALENDARIO COMPLETO DI TUTTI GLI SPORT

CRONACA – L’Italia parte bene, issandosi subito sul +4 nel segno della solita Paola Egonu ma anche grazie al contributo di Sylla, Danesi e Degradi. Le statunitensi però riescono a ricucire il gap ed accorciano le distanze fino al -1. Poco male perché il time out chiamato dal ct Velasco sul 13-12 risulta decisivo e dà il via ad una seconda metà di set a senso unico. L’Italia inanella infatti un parziale di 12 punti a 5 e non lascia scampo alle avversarie, imponendosi con il punteggio di 25-17.

Cambia invece il copione nel secondo parziale, con gli Usa che beneficiano degli ingressi di Skinner e Washington e indirizzano dalla loro parte il set fin dalle fasi iniziali. L’Italia invece fatica soprattutto in ricezione e non riesce a costruire in attacco come vorrebbe. Stavolta neppure i time out fanno la differenza visto che il gap tra le due compagini è significativo e le ragazze di Karch Kiraly non accennano a calare. Gli Usa rimangono sul pezzo fino alla fine e prevalgono per 25-19, ristabilendo la parità.

L’inerzia sembra essere dalla parte delle statunitensi, ma ben presto è l’Italia a salire in cattedra e prendere in mano il pallino del gioco. Il primo allungo è sul 7-5, ma si tratta soltanto dell’inizio di un vero e proprio dominio. Gli Stati Uniti, invece di reagire e accorciare le distanze, faticano sempre di più e sprofondano nel punteggio senza riuscire a contrastare le avversarie. Arriverà addirittura in doppia cifra il vantaggio dell’Italia, perfetta a muro, fantastica in attacco e vittoriosa per 25-15.

Infine, nel quarto set gli Usa ottengono il break in avvio grazie a un paio di giocate di Drews, ma le azzurre recuperano immediatamente lo svantaggio e tornano a comandare. Prima ribaltano il set grazie a un parziale di 8-1 e poi grazie alla solita Egonu ma anche alla capitana Danesi amministrano il vantaggio. Le americane tornano a fare paura nel finale, quando l’Italia si rilassa e dal +5 si ritrova sul +2. A conquistare la vittoria, però, sono le azzurre di Velasco, capaci di ottenere il quarto successo consecutivo.

Change privacy settings
×