Scherma

Scherma, Coppa del Mondo Cancun 2017: Italia seconda nella prova a squadre

Arianna Errigo - Foto Federscherma

Non si è conclusa come avremo sperato la gara a squadre della prima tappa di Coppa del Mondo 2017, in corso di svolgimento a Cancun, in Messico: infatti le azzurre si sono arrese in finale con la Russia (scesa in pedana senza la campionessa mondiale in carica Inna Deriglazova) per 45-42. Si interrompe così la scia di vittorie consecutive che le italiane portavano avanti da esattamente un anno, quando proprio in Messico avevano portato a casa il primo oro stagionale.

Il quartetto sceso in pedana nel pomeriggio italiano di domenica è lo stesso che ai Mondiali di Lipsia vinse il titolo iridato: le tre protagoniste della gara individuale, Martina Batini, Arianna Errigo e Alice Volpi, raggiunte da Camilla Mancini.

In precedenza le azzurre hanno eliminato il Giappone (45-33) e successivamente, in semifinale, le canadesi per 45-25. La finalina per il terzo posto è stata vinta dagli USA, che hanno affrontato il Canada nel derby nord-americano. Le fiorettiste azzurre riproveranno il primo weekend di novembre (03/05), a St. Maur, a riconquistare il titolo mancato questa volta.

SportFace