Hockey ghiaccio

Hockey su ghiaccio, Ahl: le sfide tutte italiane dell’Alps League

Eisbaren Ahl - Foto MB-one - CC-BY-SA-4.0

La 9° giornata di Alps Hockey League prevede un programma denso di partite. Saranno infatti tutte le 16 squadre al completo a scendere sul ghiaccio, in una serie di sfide che promettono spettacolo.Per quanto riguarda le formazioni italiane, sarà un turno di campionato molto interessante.

Rittner-Asiago, rispettivamente alla 2° e alla 12° posizione in classifica, arrivano da due momenti diversi, con la squadra di coach Lehtonen che è riuscita a battere il Gherdeina solamente all’overtime nella sfida di mercoledì sera ma ha comunque confermato l’ottima posizione in classifica, e l’Asiago che è uscito sconfitto per 4-1 dalla Weihenstephan Arena, concedendo al Vipiteno i primi 3 punti stagionali.

L’incontro tra Egna e Fassa sarà invece interessante per capire l’atteggiamento della squadra di Canazei, uscita sconfitta dalle ultime 4 partite e bloccata alla 13° posizione in classifica a quota 5 punti. Dall’altra parte, l’Egna sta ancora cercando una propria fisionomia di squadra: l’ultima vittoria risale a 2 giornate fa, quando i ragazzi di coach Ekrt si imposero sul Vipiteno per 5-4. Un’eventuale vittoria sarebbe importante per portarsi a quota 12 punti, in ex aequo con le aquile di Kitzbühel.

Vipiteno e Gherdeina sono, per usare un eufemismo, alla ricerca di loro stessi. I Broncos hanno centrato la prima vittoria stagionale mercoledì sera contro l’Asiago e avranno quindi una buona occasione per dimostrare di essere sul binario giusto. Per quanto riguarda il Gherdeina di coach Egen, la differenza di -18 e la peggior difesa del campionato (36 gol subiti) sono uno stimolo a migliorare con l’obbiettivo di guadagnare 3 punti che sarebbero fondamentali nell’attuale momento della squadra.

Infine, per completare il quadro delle sfide italiane, troviamo Valpusteria-Cortina. I Lupi occupano attualmente la 3° posizione con 21 punti, in parità con Jesenica, i quali hanno disputato una partita in meno, e il Rittner. La recente goleada contro il Fassa (7-2) può dare fiducia alla squadra, che si trova davanti un Cortina in ottima forma, attualmente in 6° posizione a quota 14 punti.
Il Valpusteria detiene il terzo miglior attacco del campionato (31 gol fatti) e, sfruttando le qualità di Shayne Wiebe, best point scorer del campionato, e di Max Oberrauch, ha concrete possibilità di mettere in difficoltà il Cortina.

SportFace