Hockey ghiaccio

Hockey Nhl: San Jose va sul 2-0. “Power” Rangers sui Penguins

San Jose Sharks - Foto Dante Alighieri CC BY-SA 3.0

Tre doppi vantaggi ed una serie in parità, è questo il verdetto del sabato sera di Stanley Cup nella National Hockey League. Partiamo dal big match dello Staples Center dove i Los Angeles Kings perdono nuovamente andando sotto per 2-0 nella serie contro i cugini degli Sharks. Niente da fare per i padroni di casa che subiscono il gioco rapido, intelligente e concreto di San Jose che impiega pochi minuti ad andare in vantaggio con la terza rete in due partite per capitan Joe Pavelski. Nel secondo periodo, dopo una doppia infrazione commessa da Toffoli e Lucic, L.A. si trova sotto di due uomini concedendo il powerplay fatale sfruttato da Logan Couture. I Kings cercano di alzare i ritmi a cavallo tra il secondo ed il terzo periodo ma producono molto poco dalle retrovie anche per via dell’assenza per infortunio di Alec Martinez. Vincent Lecavalier segna la rete del 1-2 a 5 minuti dal termine, un goal che servirà solamente alle statistiche. Serie sul 2-0 che si sposta al SAP Center dove gli squali dovranno esser bravi ad evitare le classiche rimonte dei Kings (non ultima quella del 2014 quando il vantaggio di San Jose era addirittura sul 3-0).

Power Rangers per New York con una risposta forte ai Pittsburgh Penguins, ora la serie è in parità. Dopo il dominio dei pinguini in gara 1, il secondo match del Consol Energy Center parte nuovamente con il vantaggio dei Pens ad opera di Phil Kessel che sigla la prima rete con Pittsburgh in Stanley Cup. New York riesce a reagire e nel giro di 4 minuti segna tre goal dove l’attaccante JT.Miller mette a referto 3 assist. Partita da tre punti anche per Derick Brassard mentre Mats Zuccarello conquista il GWG. Henrik Lundqvist, a differenza di Fleury (ancora out), torna nel net e con 29 salvataggi si prende la 55esima vittoria ai playoff superando Terry Sawchuk per la quindicesima posizione nella classifica all-time. Gara 3 al Madison Square Garden con qualche certezza in più per i blueshirt.

Serie sul 2-0 per i Washington Capitals e per i Dallas Stars. I capitolini vincono anche gara 2 contro i Philadelphia Flyers in una partita condizionata da un clamoroso errore del portiere Steve Mason che concede il GWG di Chimera subendo una rete da centrocampo. Alex Ovechkin si sblocca in powerplay mentre Nicklas Backstrom mette a referto un “three-point game” per la quinta volta in carriera ai playoff. Gli Stars si sbarazzano dei Wild con qualche sofferenza di troppo nel finale dovuta anche ai cambi di formazione che hanno reso Minnesota una squadra ben più pericolosa rispetto a gara 1. In ombra Tyler Seguin al rientro sul ghiaccio dopo 11 partite out mentre il fedele compagno, Jamie Benn, segna la rete decisiva per il 2-1 finale.

RISULTATI

EASTERN CONFERENCE

Pittsburgh Penguins – New York Rangers 2-4 (Serie in parità 1-1)

Washington Capitals – Philadelphia Flyers 4-1 (Capitals in vantaggio nella serie per 2-0)

WESTERN CONFERENCE

Dallas Stars – Minnesota Wild 2-1 (Stars in vantaggio nella serie per 2-0)

Los Angeles Kings – San Jose Sharks 1-2 (Sharks in vantaggio nella serie per 2-0)

PROGRAMMA STANLEY CUP

Chicago Blackhawks – St.Louis Blues (Gara 3, ore 21:00)

Serie in parità sul 1-1

Detroit Red Wings – Tampa Bay Lightning (Gara 3, ore 1:00)

Lightning in vantaggio nella serie per 2-0

New York Islanders – Florida Panthers (Gara 3, ore 2:00)

Serie in parità sul 1-1

Anaheim Ducks – Nashville Predators (Gara 2, ore 4:30)

Predators in vantaggio nella serie per 1-0

SportFace